Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.17

Su ''Italiana'' spazio allo studio dell’italiano nel mondo

Su ''Italiana'' spazio allo studio dell’italiano nel mondo

| Scritto da Redazione
Su ''Italiana'' spazio allo studio dell’italiano nel mondo

Descrivere i contesti di apprendimento delle variegate realtà scolastiche italiane nel mondo. Questo l’obiettivo di “Bilinguismo: lo studio dell’italiano nel mondo” nuova rubrica di approfondimento di “Italiana”, il portale di promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo a cura della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina.

“Attraverso l’analisi del fenomeno linguistico e del modo in cui caratterizza l’apprendimento della lingua italiana, potremo aprire una finestra sulle nuove frontiere di una didattica sempre più improntata all’apertura plurilingue e multiculturale e sull’attuale orizzonte dell’insegnamento e della promozione della lingua e cultura italiane”, si legge sul portale.

Ricerche scientifiche, progetti, metodi didattici e testimonianze di alunni raccontati attraverso la voce di docenti e dirigenti scolastici italiani in servizio nelle scuole e negli uffici scolastici del mondo: questi gli elementi della rubrica, che ha preso il via con un focus dedicato alla Germania con le scuole italo-tedesche di Berlino e Wolfsburg, per poi proseguire con l’Argentina e la scuola bilingue e biculturale di Córdoba, e ancora con la Svizzera.

Con questa rubrica, “Italiana vuole restituire al lettore un’immagine del Sistema della formazione italiana nel mondo, delle azioni messe in campo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la valorizzazione delle radici e dell’italianità diffusa, e del valore aggiunto del personale scolastico italiano, attore di politiche didattiche inclusive e innovative”.

La rubrica è consultabile qui. (aise) 

344 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria