Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.44

Successo della giornata di studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale

| Scritto da Redazione
Successo della giornata di studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale

43^ giornata nazionale di studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale
LE VERIFICHE DI FUNZIONALITÀ COME STRUMENTO PER L’OTTIMIZZAZIONE DI IMPIANTI E INFRASTRUTTURE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Aem, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia – Gruppo di lavoro Gestione Impianti di Depurazione, ha organizzato giovedì 27 gennaio, presso Palazzo Cittanova, la 43^ giornata di studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale intitolata “Le verifiche di funzionalità come strumento per l’ottimizzazione di impianti e infrastrutture del Servizio Idrico Integrato”.

E’ importante sottolineare come AEM Gestioni ha realizzato a Cremona un vero e proprio ciclo idrico integrato delle acque: dal momento della captazione in falda profonda al trattamento di potabilizzazione (con gli impianti più grandi in Italia per l’abbattimento dell’arsenico), alla distribuzione all’utenza, fino alla raccolta e depurazione delle acque di scarico, con restituzione finale al sistema di irrigazione agricola circostante la città. Tutto questo come se l’utilizzo delle acque fosse un semplice passaggio intermedio, prima della loro restituzione quasi totale all’ambiente che le ha generate come risorsa.
L’Università di Brescia (Facoltà di Ingegneria), tramite il Gruppo di lavoro Gestione Impianti di Depurazione costituito da docenti di diverse Università Italiane e da gestori di importanti impianti di depurazione italiani, segue attentamente ormai da numerosi anni l'evolversi delle tecniche impiantistiche e gestionali nel campo dei trattamenti delle acque.

E’ stata una intensa giornata di studio caratterizzata da un interessante scambio di esperienze, a cui hanno partecipato oltre 300 persone provenienti da tutte le parti d’Italia: un dato, quindi, che testimonia come il tema trattato – il riutilizzo delle acque - è di assoluta attualità e continua a suscitare l’interesse di chi lavora nel settore idrico. La sensibilità alle nuove esigenze in campo idrico è sempre rilevante, al fine di preservare al meglio l’acqua, una preziosa risorsa.

La giornata di studio ha delineato un quadro aggiornato sugli ultimi sviluppi in campo normativo e scientifico, presentando una serie di esempi applicativi.

Per maggior informazioni collegarsi al sito www.aemcremona.it.

CONTATTI STAMPA
Diana Romani
Area Comunicazione - Aem
Tel. 0372/418264
d.romani@aemcremona.it

2117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria