Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.37

Superti. I partiti e l'AEM

| Scritto da Redazione
Superti. I partiti e l'AEM

CREMONA: I PARTITI e AEM
Tanto è ormai stato scritto e tanto si scriverà ma ciò che emerge, prima di tutto è il profondo disagio della politica allorquando si tratta di amministrare la cosa pubblica( talvolta  inadeguatezza).
Che il Sindaco abbia agito in buona fede si può ritenere realistico.
Ma bisogna subito rilevare che quando un sistema non è in grado di autorigenerarsi significa solo una cosa sola: è ammalato.
Nei paesi anglosassoni vecchi e nuovi quando una coalizione vince manda a casa tutti, ma proprio tutti.
Da noi , non si sa perché, o forse lo sappiamo tutti, si procede a tentoni, a colpi di ricatti, a colpi di inciucio, senza il minimo pudore e conoscenza di che cosa significa operare in un sano sistema di ricambi e di controlli incrociati.
Anche nel privato non si privilegia la persona in quanto tale ma ciò che rappresenta : ed il ricambio avviene spesso e volentieri.
Perché in politica avvenga talvolta il contrario si può sintetizzare in poche parole: manca il senso delle Istituzioni e delle sue regole principali.
Chi è decaduto dal potere spesso cerca agganci per non rimanere spiazzato.
Ma si tratta della sua persona, non certo del partito che vorrebbe o crede di rappresentare.
Quando poi un partito esprime una scelta, in democrazia, quella scelta deve essere consolidata.
Se altri , della stessa partita, mettono becco,  con lavori sott’acqua la democrazia ed il partito hanno già perso il proprio valore politico.
Questa è la tragica conseguenza di ciò che avviene a Cremona ed anche nel Paese.
Chi è sicuro di rappresentare la famiglia cremonese ( compresa la sua) dovrebbe anche sapere che deve lasciare il controllo del suo operato a terzi : i soli che possono emanare un giudizio quando hanno la possibilità di esprimersi nelle urne.
Se la persona è valida verrà riconfermata al  turno successivo: perché dubitarne.
Solo che con questo sistema il prossimo turno non ci sarà mai.
Se il suo schieramento di origine vorrà poi riconfermarlo per un terzo mandato(  qualora gli eventi lo rendano  possibile) sarà, ancora di più, un segno di disagio e di degrado o di mancato rispetto della politica nel senso più nobile del termine.
Chi opera o ha operato “inciuciando” sa di avere i giorni contati e quindi , mettendo in campo vecchi sistemi ,tanto cari al vecchio PC, non fa altro che far emergere il suo malessere.
Malessere che un partito degno di questo nome non può far suo e neppure tollerare.
Prima o poi i portaborse e i beneficiati verranno messi da parte.
Altre energie  , altre forze incombono e da tempo chiedono il “redde rationem”.
Le passate sconfitte sembrano non aver intaccato la fibra coriacea degli uomini, pochi o tanti,protagonisti di una politica personalizzata i cui effetti abbiamo già sperimentato : sconfitte politiche e divisioni devastanti nel Pd.
Cordialità e buon lavoro.
MARIO SUPERTI
CREMONA   

 

 

2459 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria