Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.25

Tariffe mensa asili Cremona . Non più costo fisso da 5 euro ma secondo l’Isee

La precedente amministrazione Perri aveva determinato il costo fisso della mensa nel valore di 5 euro per tutti.

| Scritto da Redazione
Tariffe mensa asili Cremona . Non più costo fisso da 5 euro ma secondo l’Isee

Questo aveva provocato una sensibile diminuzione del numero dei fruitori della mensa stessa. L’amministrazione Galimberti ha pertanto deciso che il costo della mensa non si pagherà a costo fisso ma in base all’Isee di ogni singola famiglia. Per ora la decisione è della Giunta. La proposta deve ora passare in commissione ed approvata dal Consiglio Comunale. Solo allora l’amministrazione potrà fissare le nuove tariffe sulla base dei criteri definiti.

--------------------

Di seguito la nota stampa del comune di Cremona. Riordino delle tariffe degli asili nido a carico delle famiglie, oggi differenziate per tipologia di situazione lavorativa dei genitori, applicando a tutti le tariffe e fasce Isee più favorevoli ora previste solo per le famiglie con entrambi i genitori lavoratori, garantendo così maggiore equità. Maggiore omogeneità nell’applicazione delle agevolazioni e riduzioni previste per i diversi ordini di scuola. Questi i criteri adottati dalla Giunta per la determinazione delle tariffe nei servizi educativi per l’infanzia e scolastici. Novità importante per la mensa che da settembre 2013, a fronte della scelta della precedente amministrazione, ha un costo fisso di 5 euro a pasto. Con l’obiettivo di incrementare la frequenza dei bambini al momento della ristorazione scolastica, inteso anche come occasione fondamentale di socializzazione, educazione ed integrazione, la Giunta ha deciso di eliminare il costo fisso per tutti introducendo il pagamento del pasto in base all’Isee.

Le modifiche dei criteri prevedono inoltre:

- per gli asili nido l'eliminazione della quota dovuta dal genitore non convivente in quanto la nuova normativa ISEE prevede l’obbligo di una certificazione congiunta; l’istituzione del principio per cui la durata delle assenze per malattia vengano conteggiate indipendentemente dal “mese di competenza” ma sempre per giorni consecutivi.

- per la ristorazione scolastica l'omogeneizzazione delle quote di compartecipazione dei differenti ordini di scuola e l’inserimento del principio di compartecipazione per capacità contributiva attraverso l’istituzione di quote per fasce ISEE; l’omogeneizzazione delle agevolazioni degli altri fratelli frequentanti lo stesso ordine di scuola e oltre le quali viene concessa l’agevolazione per le famiglie con tre o più figli minori.

 

1208 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria