Martedì, 30 aprile 2024 - ore 01.17

Terreferme Emilia 2012: il patrimonio culturale oltre il sisma

A due anni dal terremoto che nel maggio 2013 scosse la "bassa" padana, un progetto che documenta la violenza sul patrimonio culturale dell'Emilia: TERREFERME, alla Triennale di Milano, dal 30 Maggio al 20 Luglio 2014.

| Scritto da Redazione
Terreferme Emilia 2012: il patrimonio culturale oltre il sisma

TERREFERME Emilia 2012: il patrimonio culturale oltre il sisma, è un progetto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con Fondazione Telecom per documentare il terremoto che ha colpito la bassa pianura padana nel maggio 2012.

In occasione del secondo anniversario del sisma, il progetto è alla Triennale di Milano, con una mostra multimediale e interattiva che utilizza le più moderne tecnologie della comunicazione, coinvolgendo video artisti e fotografi che rendono ancora più ricco di emozioni il racconto di quanto è avvenuto nella “Bassa” emiliana e accoglie i visitatori in un ambiente immersivo, progettato, realizzato e allestito da Wagner Associati e Plastique Fantastique, azienda tedesca in cui spicca l'estro dell'architetto italiano Marco Canevacci.

Videoinstallazione “Kintsugi Emilia” Accademia di Belle Arti di Bologna.

Videoinstallazione “La chiesa dei Santi Carlo e Benedetto” Basmati a. c.

Raccolta di immagini Fondazione Studio Marangoni.

Triennale di Milano, dal 30 Maggio al 20 Luglio 2014.

 

TERREFERME is an exhibition organized by the Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna to document the earthquake that hit the Emilian plain in May 2012.

On occasion of the second anniversary of the earthquake a multimedia exhibition offers to the public an interactive and dynamic approach which involves several video artists and photographers. Videoinstallation “Kintsugi Emilia” by Accademia di Belle Arti of Bologna.

Videoinstallation "La chiesa dei Santi Carlo e Benedetto" by Basmati a. c.

Images collection: Fondazione Studio Marangoni.

Exhibition design: Wagner Associati and Plastique Fantastique.

1439 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria