Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 00.21

Tutti a tavola per l'Expo .Gli eventi de il BonTà (Fiera di Cremona, 7-10 novembre)

La finale del tour enogastronomico organizzato dal Gruppo Strapiace si svolgerà a il BonTà con la sfida tra 42 ristoranti da 13 province italiane.

| Scritto da Redazione
Tutti a tavola per l'Expo .Gli eventi de il BonTà (Fiera di Cremona, 7-10 novembre)

Tra i giudici si aspettano grandi nomi della ristorazione, tra cui: Luciano Zeffirino del ristorante “Zeffirino” di Genova; Carlo Alberto Vailati del “Ridottino” di Crema; Maurizio Piacentini della "Rosa Gialla” di Ripalta Cremasca, e Cristian Conti del ristorante “Le Scuderie” di Cremona.

Dalla prima edizione de il BonTà – Salone delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali e delle attrezzature professionali - in programma alla Fiera di Cremona dal 7 al 10 novembre 2014, Osvaldo Murri, giornalista enogastronomico, partecipa alla Manifestazione con il suo Gruppo Strapiace con lo scopo di portare all’attenzione del pubblico la grande tradizione della ristorazione italiana.

Per farlo si avvale ogni anno di collaborazioni illustri quali il “Touring del Gusto” – per la valorizzazione della dieta mediterranea, Patrimonio dell’Unesco, ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e Ospitalità Italiana.

il BonTà, giunto quest'anno alla undicesima edizione, è il punto di arrivo di un percorso che il Gruppo Strapiace intraprende nell’arco di diversi mesi, coinvolgendo numerosi ristoratori, alberghi, relais e cantine del territorio italiano. La finalissima di quest'anno si terrà il 10 novembre e ha visto coinvolte ben 101 realtà italiane che si occupano di attività enogastronomiche con sede nelle regioni attraversate dal Po, da Torino a Ferrara (13 provincie e 4 regioni).

"Valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali di ogni nazione - ha sottolineato Osvaldo Murri - è uno dei messaggi alla base di Expo 2015, e a il BonTà 42 ristoranti saranno premiati all'insegna della qualità della cucina italiana di territorio. La selezione si è svolta durante diversi mesi e sono stati ammessi alla finale quei ristoranti che hanno ottenuto un punteggio superiore ad 85/100 nella valutazione di miglior piatto e miglior abbinamento con i vini del territorio.”

Come sempre l’evento, una vera e propria kermesse culinaria con la sfilata di tutti i piatti selezionati durante il tour, si avvale di una giuria di esperti del settore; quest'anno la giuria è composta da Luciano Zeffirino del Ristorante “Zeffirino” di Genova; Piero Zagara rappresentante di Ospitalità Italiana; Carlo Alberto Vailati del Ristorante “Il Ridottino” di Crema; Maurizio Piacentini del Ristorante “La Rosa Gialla” di Ripalta Cremasca e Cristian Conti del Ristorante “Le Scuderie” di Cremona.

1495 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.