Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.28

UQBAR LOVE Settimanale Newsletter della biblioteca Franco Battiato Fiorenzuola

| Scritto da Redazione
UQBAR LOVE Settimanale Newsletter della biblioteca Franco Battiato Fiorenzuola

UQBAR LOVE Settimanale

Newsletter della biblioteca Franco Battiato di Fiorenzuola

8 Novembre 2022

"O stai dalla parte del problema o stai dalla parte della soluzione"

 

UQBAR LOVE SETTIMANALE, per chi cerca un altro modo di guardare la realtà

https://www.facebook.com/groups/49053963237/

arte, cultura, informazione e molto di più

notiziario pubblicato esclusivamente su facebook e via mail

SENZA PUBBLICITA’ A PAGAMENTO REALIZZATO GRAZIE AL LAVORO GRATUITO DI TUTTA LA REDAZIONE

diretto da Paolo Mario Buttiglieri

redazione Fiorenzuola d'Arda - trentomilano@gmail.com - 347.2983592

 

ARGOMENTI E FILOSOFIA

libertà di respirare liberamente senza bavagli, misticismo, eventi alternativi, offerte di lavoro, cucina e salute secondo la teoria dei gruppi sanguigni di Piero Mozzi, matriarcato, yoga, massaggi, scambio di ospitalità, osho, lorenzo milani, massaggio dell’anima, libero baratto, libertà, tangerine dream, popul vuh, arte, amore, attrazione, dipendenze affettive, poesie e racconti e tanto altro

Quel che trovate pubblicato a volte riflette l’opinione della redazione, a volte del redattore che lo firma e a volte è una semplice documentazione di opinioni non condivise dalla redazione perché la filosofia di uqbar love è esprimi quello che pensi e fai esprimere chi non la pensa come te

 

SOMMARIO

 

ï‚·         Editoriale

ï‚·         Poesie

ï‚·         Racconti

ï‚·         Ecoturismo

ï‚·         Gli appuntamenti della biblioteca Franco Battiato di Fiorenzuola

ï‚·         Gli appuntamenti consigliati dalla biblioteca Franco Battiato

ï‚·         Libri e autori consigliati dalla biblioteca Franco Battiato

ï‚·         Librerie

ï‚·         Offerte immobiliari

ï‚·         Negozi biologici a Piacenza e dintorni

ï‚·         Per esprimere sempre liberamente quel che pensi 

 

AVVISO

SCRIVI IL TUO PARERE SU QUESTA NEWSLETTER, SU UN EVENTO A CUI HAI PARTECIPATO, SU UN LIBRO CHE HAI LETTO, SU UNA TUA ESPERIENZA CON NOI O CON ALTRI, SU QUELLO CHE VUOI A TRENTOMILANO@GMAIL.COM. GRAZIE.

 

Editoriale

 

"L'amore è un mistero..."

di Paolo Mario Buttiglieri

 

Vorrei essere più sincero che mai per dirvi che l’amore è un mistero, come lo è la vita e la morte. Se mi guardo indietro vedo le tappe della mia vita e sento con chiarezza che il protagonista, l’artefice della mia esistenza, delle mie gioie e dei miei dolori non sono io, piccolo essere, batuffolo di carne e pensieri spaesati, ma quel mistero assoluto che chiamiamo Dio.

Non importa se uno crede o non crede in Dio, quel che è certo è che non conosciamo niente di chi muove l’intero universo. So di non sapere diceva Socrate. E questa è l’unica certezza. Io mi definisco un mistico perché desidero con tutto me stesso immergermi in quell’Infinito da cui sono venuto e di cui sono espressione.

Nel mondo finito, in balia del bene e del male, del piacere e del dolore, ci stiamo stretti. Ma l’Infinito è li che ci aspetta ad aprirci gli orizzonti di un’altra vita, di cui ignoriamo tutto.

 

Poesie

 

in questi ultimi anni

ho scoperto che quando una persona

è dominata dalla paura

se io non sono dominato dalla paura

qualunque cosa io gli dica

gli sembra una pericolosa follia

Paolo Mario Buttiglieri

 

il bavaglio sanitario ha un solo scopo

sterminare anziani e fragili

pensionati disabili

e soprattutto torturare il personale sanitario

e tutti i malati

in una società dove la scienza non è più conoscenza

ma religione di Stato

al servizio dell'industria farmaceutica

Paolo Mario Buttiglieri

 

sono nato il 18 ottobre del 1957

in tutti questi anni ho imparato a volare

perché ho un grande desiderio di Infinito

e per raggiungerlo ci vogliono le ali

così ogni giorno osservo i colombi e le colombe

e chiedo loro di insegnarmi a volare

se un giorno mi vedrete volare

ringraziate loro e cominciate anche voi

ad aprire le ali

Paolo Mario Buttiglieri

 

Racconti

Racconti di Shaktidevi n°88

PARABOLE DIETRO L'ANGOLO

on uqbar love quotidiano

IL TEMPORALE

di Shaktidevi

Thomas correva coprendosi la testa con un giornale. Pioveva a dirotto in quell’autunno inoltrato. Era appena uscito dall’ufficio dopo una lunga giornata di lavoro. Aveva fatto gli straordinari e si sentiva molto stanco. Imprecò per il brutto tempo mentre s’infilava dentro la sua auto. Inforcò gli occhiali e avviò il motore. L’auto dopo il primo incrocio svoltò a sinistra dove iniziava un lungo viale alberato che fiancheggiava un immenso parco. A causa del temporale, i lampioni del viale non funzionavano e la pioggia scendeva a goccioloni ininterrotti, picchiando violentemente contro il vetro dell’auto tanto che Thomas faticava a vedere.

Ad un certo punto la sua auto sbandò, come se avesse urtato qualcosa. Lo sbalzo sollevò uno schizzo enorme d’acqua e la vettura si sollevò leggermente sul fianco. “Accidenti, ho preso una buca!” Pensò tra sé, ma non si fermò, sperò in cuor suo di non aver bucato una gomma. Giunto a casa controllò l’auto dentro il garage e vide che le ruote erano a posto. Poco tempo dopo era comodamente seduto sulla sua poltrona nel caldo tepore accanto al caminetto ed era intento a sfogliare il giornale mentre aspettava che Marta, sua moglie, lo chiamasse per la cena.

Improvvisamente il campanello di casa suonò. Si alzò pensando a chi potesse essere a quell’ora e con quel tempaccio. Quando aprì la porta si trovò davanti un giovane. Aveva il volto tumefatto e sanguinava dal naso- Thomas chiamò sua moglie: “Marta! Marta! Corri, presto!” Marta corse subito nel sentire la voce allarmata del marito e quando vide il ragazzo involontariamente portò le mani al viso dicendo: “Oh mio Dio! Chi è? Cosa gli è successo?”

Gli occhi del giovane sembravano implorare, era come se lui stesso si chiedesse cos’era successo. Thomas lo fece sedere e gli chiese se aveva avuto un incidente, anche se lo sospettava. Il giovane annuì e cercò di mettere insieme le parole che faticavano ad uscire dalla bocca. Intanto Marta era corsa a prendere dell’acqua e il disinfettante. Il ragazzo dopo aver bevuto raccontò di essere caduto con la sua moto mentre percorreva il viale che costeggiava il parco. Aveva perso il borsello con dentro il cellulare e voleva avvisare i suoi genitori.

Thomas gli disse che poteva usare il suo telefono ma il ragazzo non ricordava il numero di casa. Marta, mentre lo medicava disse al marito che bisognava portarlo all’ospedale. Il naso aveva subito una brutta frattura e non capiva come il ragazzo non fosse svenuto per la terribile botta. Il suo volto era molto gonfio e stava assumendo un colore sempre più violaceo. Thomas acconsentì e corse in garage a prendere l’auto, intanto Marta aiutò il ragazzo ad alzarsi il quale la guardò intensamente, Marta si accorse che le sue pupille erano dilatate, sembrava quasi non vedesse nulla, camminava appoggiato a lei continuando a chiedere del suo cellulare. Pareva quasi una supplica.

Poco dopo Thomas e il giovane si trovavano in auto e percorrevano il viale alberato in direzione dell’ospedale. Si sarebbero però fermati dove il giovane era caduto con la moto, visto che continuava ad insistere per chiamare a casa. Sembrava un disco interrotto e ora chiedeva anche di sua madre. Voleva sua madre. Thomas pensò che il trauma subito alla testa era molto forte e cominciava a preoccuparsi. Pigiò sull’acceleratore mentre la pioggia picchiettava sul vetro e per fortuna si era calmato il temporale.

In lontananza vide delle luci lampeggiare, capì che si trattava della polizia e udì anche l’arrivo di un’ambulanza. Giunto sul posto accostò l’auto e scese. Si avvicinò al poliziotto e gli disse che aveva un ferito a bordo e doveva trasportarlo urgentemente in ospedale. Il poliziotto rispose che era questione di qualche minuto. C’era un morto sull’altra corsia e lo stavano mettendo nell’auto per portarlo in obitorio. Thomas incuriosito si diresse verso l’uomo che giaceva inerme e quando lo sollevarono il suo volto fu illuminato da un faro di un’auto lì vicino. Rimase sconvolto quando vide che si trattava del giovane che doveva portare in ospedale.

Era proprio lui. Più in là notò la moto. Si girò per tornare alla sua auto e vide che il giovane non c’era più. L’agente vedendolo sconvolto gli domandò: “Che vi succede? Sembra quasi abbiate visto un fantasma.”

Ecoturismo

I Monti Iblei, un lembo d’Africa in Sicilia

Un cammino d’avventura attraverso le cave dei monti Iblei (stretti valloni rocciosi), la parte meno conosciuta e più singolare della Sicilia. Le cave, oltre a essere luoghi di spettacolare bellezza, rivestono grande importanza dal punto di vista naturalistico, per la presenza più o meno costante di acqua e le alte pareti a strapiombo, che le rendono vere e proprie nicchie ecologiche. Gli Iblei, inoltre, conservano tracce di storia millenaria, testimoniata da necropoli, catacombe, chiese rupestri. Su queste montagne si è poi conservata una cultura contadina tradizionale, povera e semplice, in suggestivo contrasto con il sontuoso barocco della Val di Noto che fa da sfondo. È un percorso di grande suggestione, e si snoda attraverso un paesaggio che varia dall’arido tavolato roccioso battuto dal vento alle profonde cave ricoperte da folta vegetazione.

È un trekking a stella, cioè con zaino leggero e spostamenti giornalieri in pulmino.

Si parte da Ragusa Ibla, gioiello barocco incastonato negli Iblei e nei cui silenziosi vicoli si possono rivivere emozioni e sensazioni di un passato arcaico. Si va quindi alla scoperta delle cave vicine, dai nomi suggestivi: Misericordia, Paradiso. Si giungerà a Modica, splendida città barocca, da cui poi si andrà a Cava d’Ispica, imponente, lunga 14 km, vero e proprio scrigno archeologico di storia antica siciliana. La seconda parte ci porterà a Pantalica, la più grande necropoli europea interamente scavata nella roccia. Poi andremo a Cava Grande del Cassibile e visiteremo Noto, regina del barocco siciliano. Infine il mare: splendide spiagge, antiche tonnare e la Riserva naturale di Vendicari, per terminare nel villaggio di pescatori di Marzamemi... 50 km a sud di Tunisi!

Info: https://www.cammini.eu/viaggi/trekking-novembre-monti-iblei-sicilia

A novembre Tra Terra e Cielo e Vie dei Canti ti propongono due settimane dedicate al benessere:

Dal 10 al 13 ð— ð—”𝗖𝗥𝗢𝗣𝗜𝗘𝗧𝗥𝗔𝗦𝗔𝗡𝗧𝗔 con Saverio Libergoli - laboratorio pratico di cucina macrobiotica e passeggiate nelle colline intorno a Pietrasanta (LU) www.traterraecielo.it/macropietrasanta

Dal 23 al 27 ð—•ð—”𝗚𝗡𝗢 ð——𝗜 ð—™ð—¢ð—¥ð—˜ð—¦ð—§ð—” ð—”𝗟 ð— ð—”𝗥𝗘 con Marco Bo CucinaNatura - pratiche di cammino meditativo e forest bathing a Viareggio nel Parco di San Rossore - Migliarino.

www.traterraecielo.it/bagno-di-foresta

info e prenotazioni: segreteria@traterraecielo.it - 379-1227725

Gli appuntamenti

della biblioteca Franco Battiato di Fiorenzuola.

associazione culturale

via liberazione 37, 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC) 347.2983592

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte a tutti e si svolgono presso bar ristorante pizzeria Croce Bianca in piazza Caduti a Fiorenzuola

  • (ogni) Giovedì ore 15.00–17.00 Gruppo di Lettura di Fiorenzuola d’Arda (Pc), dove condividere leggendo e commentando con gli altri brani delle tue letture preferite o dei tuoi scritti (poesie, racconti, articoli e riflessioni).

 Dopo ogni lettura segue in genere una discussione tendenzialmente breve e cercando di dare a tutti la possibilità di esprimersi. Libri trattati nel corso dell’anno e in programmazione Ad ogni incontro vengono letti circa 5 o 6 brani tratti da libri o articoli di giornali o scritti personali. La tipologia delle letture è molto varia e spazia dalla saggistica alla letteratura e alla manualistica per i libri, mentre gli articoli riguardano in genere l'attualità, la scienza, l'antropologia, il costume e la filosofia.

Uno degli argomenti di questa settimana sarà:

ONG E MIGRANTI

 INFO 347.2983592 - ingresso libero.

Gli appuntamenti consigliati dalla biblioteca Franco Battiato

-SALSOMAGGIORE



IL SALOTTO ILLUMINATO: OTTOBRE 2022

Tutti gli incontri sono ad INGRESSO GRATUITO.

e-mail: ilsalottoilluminato@gmail.com - cell. 338 - 2852281 -  facebook.com/ilsalottoilluminato/

 INCONTRI DI NOVEMBRE 2022

Sabato 12 novembre ore 17.00 presso

Hotel Elite, Viale Cavour 5 – Salsomaggiore Terme

LA VIA DEI CHAKRA: ESSERE UMANI,

ESSERE DIVINI, ESSERE INTERI

MONICA BONAMIGO, Counselor pluralistico integrato con formazione

umanistica gestaltica e spirituale

Mercoledì 16 novembre ore 17.00 presso

Hotel Elite, Viale Cavour 5 – Salsomaggiore Terme

Conferenza “Acqua vitalizzata”

Relatore: Andrea Conti

Mercoledì 19 novembre ore 17.00 presso

Grand Hotel Salsomaggiore – Largo Roma 4

“Medicinalia”

di Francesco Gallina

Il libro-rivelazione dell’anno, premiato da Giulio Mogol come migliore opera prima, tratta con originale sensibilità i temi legati alla Medicina e alla Scienza. Un affascinante viaggio iniziatico attraverso il corpo, la

malattia e la guarigione.

Modera l’incontro il giornalista

Roberto S. Tanzi

Mercoledì 23 novembre ore 17.00 presso

Hotel Elite, Viale Cavour 5 – Salsomaggiore Terme

PRATICHE DEL BENESSERE

CHI SI VUOL BENE VIVE BENE

Volersi bene attraverso il nostro corpo

Relatore: ENZO ANTOCI

Istruttore di posturologia CSEN

Operatore e insegnate Shiatsu

Tutti gli incontri sono ad INGRESSO GRATUITO.

-FIORENZUOLA (PC)

Stagione teatrale 2022 - 23 Teatro Verdi Fiorenzuola d'Arda

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL CARTELLONE:

12 NOVEMBRE 2022 ore 20.45 - “Pasolini: una storia romana”: Massimo Popolizio – accompagnato dalla musica al violoncello di Giovanna Famulari - interpreterà la biografia del celebre poeta e scrittore assassinato ad Ostia nel 1975.

23 NOVEMBRE 2022 ore 20.45 - “Il mercante di Venezia”, opera shakesperiana diretta da Paolo Valerio e prodotta dal Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, dal Centro Teatrale Bresciano e dal Teatro de Gli Incamminati. Mattatore sul palco sarà Franco Branciaroli.

10 DICEMBRE 2022 - “Concerto di Natale”, realizzato dal trio d’archi “Rose di maggio” (Chiara Bottelli al violino; Mariachiara Cavinato a viola e soprano, Caterina Cantoni al violoncello.

18 DICEMBRE 2022 ore 20.45 - “Hakuna Matata”: una rivisitazione del musical “The Lion King” della Disney, proposta dalla società sportiva fiorenzuolana Freetime. Questo spettacolo è escluso dall’abbonamento.

14 GENNAIO 2023 ore 20.45 - “Le memorie di Ivan Karamazov”, diretta da Luca Micheletti e con Umberto Orsini: un’opera che si rifà direttamente all’ultimo romanzo di Fedor Dostoevskij, “I fratelli Karamazov”.

27 GENNAIO 2023 ORE 20.45 - “Il coraggio di dire no” – diretta da Michela Ottolini e prodotta dal Teatro de Gli Incamminati e dal Teatro Nazionale di Roma - Alessandro Albertin ripercorrerà la vicenda di Giorgio Perlasca, commerciante ricercato dalle SS nel 1944 per non aver aderito alla Repubblica di Salò.

11 FEBBRAIO 2023 ore 20.45 - protagonista sarà la pianista Costanza Principe, in un recital che la vedrà eseguire brani di Robert Schumann e della moglie Clara Wieck.

24 FEBBRAIO 2023 ore 20.45 - il palco del Teatro Verdi sarà invece calcato da Michele Placido, che diretto da Paolo Valerio e con un nutrito cast di attori rappresenterà la celebre opera “La bottega del caffè”, di Carlo Goldoni.

4 MARZO 2023 ore 20.45 - Ale e Franz e il loro “Comincium”, su regia di Alberto Ferrari.

11 MARZO 2023 ore 20.45 - Giorgia Trasselli e Margherita Caravello che – su testi e regia di Antonio Nobili – presenteranno l’”Indagine su Alda Merini”.

25 MARZO 2023 - l’”Ètoile Ballet Theatre” porterà sul palco del Verdi “L’Amour”, balletto sotto le note di Dmitri Shostakovich e Nelson Riddle e diretto dalle coreografie di Ines Albertini e Walter Angelini.

1° APRILE 2023 ore 20.45 - concerto del Trio Sheliak (Sergio Costa al pianoforte, Emanuele Brilli al violino e Matilde Michelozzi al violoncello)

15 APRILE 2023 ore 20.45 - Gabriele Lavia dirigerà ed interpreterà “Lavia dice Leopardi”, in un omaggio al celebre poeta ottocentesco.

29 APRILE 2023 - Ottavia Piccolo – con regia di Silvano Piccardi e musiche di Floraleda Sacchi – interpreterà “Donna non rieducabile”, adattamento di brani autobiografici ed articoli di Anna Politkovskaja, giornalista uccisa a Mosca nel 2006.

Teatro e cinema si uniranno inoltre in tre appuntamenti in cui, in collaborazione con il Cinema Capitol, saranno proiettati altrettanti film di Vittorio Gassman: il 18 ottobre “Il sorpasso”, di Dino Risi; il 15 novembre “C’eravamo tanto amati”, di Ettore Scola, e il 13 dicembre “Profumo di donna”, anch’esso di Dino Risi.

556 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria