Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 07.03

Verona, Teatro Impiria, ultimo appuntamento

Spettacolo in scena: "Tradimenti" di H.Pinter della compagnia Gran Badoo per la regia di Tiziano Gelmetti

| Scritto da Redazione
Verona, Teatro Impiria, ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento per il cartellone "TEATRO|+|AMP|+|PIZZA", la stuzzicante rassegna teatrale promossa dal Teatro Impiria di Andrea Castelletti con l'Osteria Pizzeria Mattarana e Pasticceria Perlini, in scena nel "TEATRINO DELLA BARCHESSA", il nuovo ed apprezzato spazio ricavato nella storica Osteria Pizzeria Mattarana (Via Mattarana n.38, S.Michele Ex., Verona). Il programma prevede una cena a buffet con PIZZA, BIRRA E BEVANDE NO LIMIT, per poi dare inizio agli spettacoli teatrali e concludersi con una degustazione del DOLCE offerto dalla Pasticceria Perlini. Il tutto per soli 15 euro.

Dopo i continui successi dei precedenti appuntamenti della rassegna, MERCOLEDÌ 25 MARZO replica la neo nata compagine teatrale di matrice professionale composta da FRANCESCA VENERI, NICOLÒ RIGANO E GIOVANNI MOMOLI PER LA REGIA DI TIZIANO GELMETTI IN "TRADIMENTI" DI HAROLD PINTER, UNA DELLE COMMEDIE PIÙ FAMOSE DELLO SCRITTORE PREMIO NOBEL.

Lo spettacolo nasce da uno spunto autobiografico, scritta nel 1978 e ambientata tra Londra e Venezia, questa commedia inizia dalla fine: Emma e Jerry, amanti per sette lunghi anni, si rivedono a distanza di due anni dalla fine della loro storia. Con un dialogo imbarazzato e malinconico comincia così un viaggio a ritroso nel tempo durante il quale lo spettatore, pur sapendo già tutto, compone passo dopo passo, il puzzle di quei rapporti falliti. Emma tradisce il marito Robert, Jerry la moglie Judith e il suo più caro amico Robert, Robert stesso non si è mai fatto problemi a frequentare altre donne, Emma inganna pure Jerry perché confessa tutto al marito ma a lui non lo dice. Il testo, corposo, scava nell'inconscio dei personaggi pur rimanendo sotto forma di colloqui comuni, confermando, anche in questo caso, la motivazione dell'Accademia di Svezia quando nel 2005 conferì a Pinter il Nobel :" Nelle sue commedie scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni". In una apparentemente banale storia di adulterio si insinua una riflessione sull'infedeltà nell'amicizia, la menzogna nella professione, l'ipocrisia della società dove i soggetti, fintamente coinvolti tra loro in rapporti leali, rimangono essenzialmente solitari ed egoisticamente ripiegati su se stessi. Il tradimento allora risulta come condizione onnipresente, esistenziale, quasi necessaria tanto è intrinsecamente legata alla natura umana. La realtà è sempre più penosa dei nostri incubi.

La cena ha inizio alle ore 20.15, mentre lo spettacolo alle ore 21.

Fonte: Teatro Impiria

1105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria