Lunedì, 03 ottobre 2022 - ore 07.18

21 anni fa l’attentato alle Twin Towers

| Scritto da Redazione
21 anni fa l’attentato alle Twin Towers

Sono passati esattamente 21 anni da quell’11 settembre 2001 che scioccò il mondo: due aerei di linea statunitensi vennero dirottati sulle Twin Towers del World Trade Center.

Per la precisione, gli aerei dirottati furono 4, due contro le torri gemelle, uno contro il Pentagono e un altro contro la Casa Bianca, che finì la sua corsa prima dell’impatto grazie alla ribellione dei passeggeri che lo fecero precipitare in un terreno isolato. A rendere reale quel tremendo gesto furono 19 terroristi. Ma il mandante degli attentati fu Osama Bin Laden che in un attimo divenne il nemico numero 1 degli Stati Uniti d’America. Bin Laden aveva trovato rifugio in Afghanistan dove si scatenò la caccia all’uomo degli USA. Afghanistan, che a 21 anni da quel tragico momento, è tornata ormai da oltre un anno in mano ai talebani, di nuovo al potere dopo il ritiro delle truppe a stelle e strisce.

Quasi 3000 le vittime di quell’11 settembre 2001 - tra cui molti italiani – cui è dedicato il Memoriale costruito a New York al posto delle torri: i loro nomi sono incisi nel bronzo di due vasche che costituiscono il punto centrale del monumento. La vasca situata a nord e quella a sud occupano esattamente il posto di dove si trovavano una volta le due torri. (aise) 

141 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria