Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.34

8 SETTEMBRE 1943: UNA SCELTA DI VITA. Iniziativa a Milano

| Scritto da Redazione
8 SETTEMBRE 1943: UNA SCELTA DI VITA. Iniziativa a Milano

La Sezione ANPI “340 Martiri”, l’ANED (Ass. Naz. Ex Deportati), la ANPC (Ass. Naz. Partigiani Cristiani), la Fondazione di Vittorio, la CGIL, la Fondazione ISEC (Ist. per la Storia dell’età Contemporanea) di Sesto San Giovanni, in collaborazione e/o adesione con: la Città di Sesto San Giovanni, Associazione Memoria Storica Giovanni Pesce, l’Associazione La Conta ed altre Associazioni vi invitano a partecipare alla giornata “8 SETTEMBRE 1943: UNA SCELTA DI VITA” – dalla fabbrica alla montagna, dagli scioperi alle prime azioni partigiane - che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, dalle ore 10,00 di mercoledì 30 ottobre 2013, allo Spazio Arte, Via Maestri del Lavoro a SESTO SAN GIOVANNI.

Programma della giornata:

ore 10.00 Una scelta di vita: l’8 settembre raccontato dal cinema italiano

Incontro con le scuole sestesi

Interviene Roberta Cairoli, storica

Coordina Rita Innocenti, assessora alla cultura del Comune di Sesto S.G.

ore 15.00 Dopo l’8 settembre: costituzione delle formazioni partigiane nelle fabbriche del nord Milano contro l’occupazione nazi-fascista e la Repubblica Sociale

Intervengono:

Luigi Borgomaneri, storico; Gabriele Fontana, storico; Giovanni Bianchi, presidente nazionale dell’Associazione Partigiani Cristiani.

Presiede Lina Calvi, presidente della sezione ANPI di Sesto San Giovanni

Dibattito: interventi e testimonianze

ore 17.30 Gianpietro Marazza, fisarmonica, Mario Toffoli, voce e chitarra e alcuni cantori dell’Associazione la Conta, eseguiranno canti e musiche della Resistenza

Concluderà la giornata il rinfresco offerto a tutti i presenti.

Associazione La Conta Milano

1564 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.