Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.06

Accordo tra Comune di Cremona e Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Le firme sono dell’Assessore alla Trasparenza Rosta Viola e di Silvia Camisaschi, referente del Coordinamento Libera di Cremona

| Scritto da Redazione
Accordo tra Comune di Cremona e Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Siglato oggi pomeriggio, in occasione della prima Giornata della Trasparenza e dell’Anticorruzione, il protocollo di intesa tra il Comune di Cremona e il Coordinamento provinciale Libera - Associazioni, nomi, numeri contro le mafie di Cremona, per la promozione della cultura della legalità, la prevenzione dei fenomeni corruttivi e la trasparenza. L’accordo è stato firmato dall’Assessore alla Trasparenza Rosta Viola per il Comune di Cremona e da Silvia Camisaschi, referente del Coordinamento Libera di Cremona. È intervenuto il Consigliere Comunale Michele Bufano, Presidente della Commissione consiliare Trasparenza e Anticorruzione.

«Scopo di questo accordo – dichiara al riguardo Viola – è potenziare e rafforzare le azioni di sistema in ambito cittadino e provinciale finalizzate alla promozione della cultura della legalità, la prevenzione dei fenomeni corruttivi e la trasparenza. Si consolida in questo modo la collaborazione con il Coordinamento provinciale Libera di Cremona con la quale abbiamo già realizzato varie iniziative. L’accordo permetterà di definire azioni comuni da intraprendere in quanto siamo convinti che, per promuovere una cittadinanza responsabile, occorra l’impegno congiunto di istituzioni e società civile alle quali la legge affida il ruolo di monitorare, sapere, partecipare».

«Si è giunti finalmente all’intesa con l’Associazione che, per la sua identità, rappresenta il soggetto migliore con il quale intraprendere e proseguire in questo percorso di lotta alla corruzione e di diffusione di una cultura della legalità», commenta a sua volta Bufano, che aggiunge: «Poteva essere stipulata anni fa, ma forse i tempi non erano maturi. La firma di oggi non rappresenta solo un atto simbolico, ma testimonia la volontà di questa Amministrazione di lavorare su progetti concreti e di svilupparli ulteriormente in futuro».

Nell’ambito del più ampio tema della prevenzione dei fenomeni corruttivi e di promozione della cultura della legalità e della trasparenza dell’azione amministrativa, l’Amministrazione ha già adottato vari provvedimenti, fra cui la delibera Trasparenza a costo zero - Campagna Riparte il Futuro e l’adesione all’Associazione Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata nel 1995 con l’intento di coinvolgere e sostenere tutti coloro i quali sono interessati alla lotta alle mafie e alla corruzione e che attualmente è un coordinamento che riunisce oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole e realtà di base a livello nazionale e internazionale. In questi anni, a Cremona e provincia, grazie all’impegno di Associazioni, istituzioni e scuole, sono state organizzate moltissime iniziative a sostegno di Libera e del suo impegno contro le mafie che hanno portato alla costituzione di un Comitato promotore e poi al Coordinamento territoriale.

1273 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria