Europe Direct Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniser, ha avviato in queste ore un corso di e-learning sulla mobilità transnazionale per i giovani. Il percorso, di cui dà notizia la Regione Emilia-Romagna, è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere le opportunità di mobilità europea, rivolte prevalentemente ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.
Grazie a video, slides e questionari in e-learning i partecipanti potranno capire l'importanza di un'esperienza all'estero e conoscere ragazzi di altri Paesi e il valore aggiunto che un’esperienza di mobilità dà al proprio curriculum vitae e alla propria formazione, sia personale che professionale.
Vengono dunque presentate diverse opportunità, che vanno dai tirocini formativi, al volontariato, agli scambi giovanili e anche ad attività che possono essere svolte in Italia, ma che, comunque, mettono in contatto con ragazzi stranieri.
A supporto della maggior parte di queste opportunità c’è l’Unione Europea, il che comporta la possibilità di partecipare il più delle volte gratuitamente.
FONTE aise