Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.30

Anticorruzione: Comune di Milano, firmati gli atti per i cantieri M5 e Zara-Expo

I documenti integrano i Protocolli di Legalità già sottoscritti. Maran e Rozza: «Il Comune di Milano è da due anni impegnato in una politica di prevenzione che ha anticipato il decreto Cantone»

| Scritto da Redazione
Anticorruzione: Comune di Milano, firmati gli atti per i cantieri M5 e Zara-Expo

Presso la Prefettura di Milano, alla presenza del Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, l’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e l’assessore ai Lavori Pubblici e Arredo Urbano Carmela Rozza hanno siglato due atti aggiuntivi in materia di anticorruzione ad altrettanti Protocolli di legalità già sottoscritti e relativi a opere essenziali in vista di Expo.

Nello specifico, Maran ha rappresentato il Comune di Milano nella firma congiunta dell’atto con le società concessionarie, METRO 5 SpA e METRO 5 Lilla Srl per la realizzazione della Linea M5. L’atto, che integra il Protocollo di Legalità sottoscritto il 31 luglio 2012, riguarda i lavori per il prolungamento della linea da Garibaldi a San Siro. L’Assessore Rozza ha invece firmato l’atto integrativo al Protocollo firmato il 2 dicembre 2013 relativo alla realizzazione del collegamento della Strada Statale 11 e Strada Statale 233, la strada di collegamento Zara-Expo.

«Il Comune di Milano con la Prefettura, Expo e MM ha sviluppato negli ultimi due anni una politica di prevenzione riguardo all’anticorruzione che ha anticipato il decreto Cantone. Con i protocolli sottoscritti oggi recepiamo alcuni elementi, presenti del decreto, che rafforzano le misure di controllo e prevenzione su due progetti importanti come la M5 e la Zara-Expo: ricordo che grazie a questi protocolli abbiamo individuato ed estromesso 66 imprese», dichiarano gli assessori Maran e Rozza.

Gli atti aggiuntivi in materia di anticorruzione sono finalizzati a garantire una corretta e trasparente esecuzione delle opere e contengono ulteriori misure intese a garantire che le procedure di appalto vengano affidate ed eseguite al riparo da tentativi di condizionamento criminale, anche mediante forme di monitoraggio durante l’esecuzione dei lavori.

1352 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.