Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.28

BERGAMO: Alberi di Natale addobbano Boccaleone

I cittadini possono abbellirli a proprio piacimento

| Scritto da Redazione
BERGAMO: Alberi di Natale addobbano Boccaleone

È stata sperimentata con successo nel 2021 ed è alla seconda edizione la proposta “Gli alberi di Boccaleone” promossa dalla Rete di quartiere. Le associazioni, le agenzie educative, i gruppi formali e informali, i singoli cittadini che danno vita alla Rete di Quartiere anche per il 2022 replicano un progetto che si propone di vivacizzare le strade e le piazze di Boccaleone. Come? Chiedendo ai residenti di installare in diversi punti del quartiere alberi di Natale che vengano addobbati da chiunque voglia contribuire con palline, ghirlande, bigliettini benaugurali, messaggi, luci.

La Rete di Quartiere ha già individuato 16 punti dove, grazie alla collaborazione di singoli cittadini, di condomini, di associazioni, della parrocchia, nei prossimi giorni verranno posizionati alberi di Natale che verranno dunque abbelliti grazie al concorso di tutti. Un modo semplice e ingegnoso per dare un marchio di quartiere alle imminenti festività, per favorire la capillare presenza della comunità di Boccaleone tra tutti i residenti, attivando e dando vita a spazi pubblici e privati.

Così spunteranno nei cortili, nei parchi, agli incroci alberi che attendono il creativo intervento dei vicini, a partire dal condominio Solidale Mater al Centro per tutte le età comunale, dal Bar Cuore alla Biblioteca Betty Ambiveri, dal Parco di via Perlini al Conad di via Capitanio, dal centro diurno Millemiglia al bar Twenty. Attorno a questi alberi si realizzeranno diverse iniziative, dalla festa con vin brulè del Centro per tutte le età il 12 dicembre, ai laboratori di cucina dello Spazio Giovanile comunale di via Gandi (15 dicembre) dall’iniziativa Un gomitolo per unire nella biblioteca rionale Betty Ambiveri (17 dicembre) all’appuntamento del 20 dicembre, per i più giovani, con Realtà virtuale e videogiochi allo Spazio EXP.

E l’invito della Rete di quartiere è che si aggiungano all’elenco già esistente altri alberi. Per farlo è sufficiente contattare tramite facebook, sulla pagina dedicata, proprio la Rete sul cui logo, ovviamente una testa di leone, è spuntato in questi giorni il tradizionale copricapo di Babbo Natale.

518 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria