Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.06

Bergamo: Città Alta, scattata ieri sera alle 21 la prima chiusura del giovedì

Niente multe per il primo mese, informazioni sulla ZTL al varco di viale Vittorio Emanuele

| Scritto da Redazione
Bergamo: Città Alta, scattata ieri sera alle 21 la prima chiusura del giovedì

Dopo oltre 25 anni si modificano le giornate di chiusura serale di Città Alta. A partire da questa sera, 7 luglio, Città Alta sarà chiusa anche nelle serate del giovedì, sempre dalle ore 21 alle 1 del giorno successivo.

Le chiusure di Città Alta si attivano storicamente nel periodo estivo, ovvero il semestre che ha inizio dall’attivazione dell’ora legale fino al ripristino dell’ora solare. Il provvedimento era stato annunciato oltre 3 anni or sono dall’Amministrazione, ma l’emergenza covid19 ha ritardato l’entrata in vigore di questa decisione. Ora, la ripresa robusta dei flussi, turistici e non, verso il Centro Storico giustifica l’avvio di una scelta ampiamente prevista dal programma dell’Amministrazione.

Contestualmente alla chiusura del giovedì, si attivano i potenziamenti del trasporto pubblico, linea 1 e funicolare, che già entrano in funzione nelle serate in cui Città Alta è chiusa.

Questa sera e per tutti i giovedì del mese di luglio, la Polizia Locale cercherà di presidiare fisicamente i varchi di Bergamo Alta (soprattutto quello di viale Vittorio Emanuele, che convoglia oltre il 90% degli accessi al centro storico) per informare gli automobilisti circa la novità sull’accesso a Bergamo Alta. Il sistema di telecamere rimarrà spento per garantire la massima informazione nel primo mese dell’avvio del provvedimento, da agosto anche il giovedì le telecamere a presidio della ZTL di Città Alta e Colli saranno attive e i pannelli informativi recheranno la dicitura “ZTL attiva”.

Oggi è prevista la presenza di una pattuglia della Polizia Locale al varco di via Locatelli e viale Vittorio Emanuele, saranno distribuiti volantini informativi agli automobilisti circa la nuova chiusura del giovedì. Un’altra pattuglia passerà da un varco all’altro, sempre nel tentativo di migliorare l’informazione ai cittadini circa l’attivazione della ZTL il giovedì sera.

Questa la disciplina delle ZTL di Bergamo Alta.

1317 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria