Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.08

Bergamo protagonista del nuovo documentario RAI

In programma lunedì 7 novembre su RAI Storia

| Scritto da Redazione
Bergamo protagonista del nuovo documentario RAI

Bergamo protagonista lunedì 7 novembre nel documentario Rai «Il ferro e la seta - Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023», un racconto, in 50 minuti, delle due città che, insieme nel 2023, saranno protagoniste della scena culturale del 2023.

Un viaggio – registrato nel giugno scorso, con la regia di Marzia Marzolla, autore Massimiliano Griner - in una Bergamo tutta da scoprire e visitare, tra Bergamo Bassa e Città Alta, passando per la funicolare, raccontato da tante voci della città. L’attrice Chiara Donzelli è la guida del lungo tour per la città, l’architetto Gianluca Gelmini guida lo spettatore attraverso il cantiere di trasformazione del Centro Piacentiniano, il direttore Massimo Boffelli è cicerone nella visita del Teatro Donizetti, il prof. Giovanni Federico Villa racconta la pala del Lotto custodita nella chiesa di San Bernardino, Jimmy Schiavi introduce la visita nel gioiello FAI di Palazzo Moroni.

E poi, ancora, le telecamere RAI si muovono lungo il Sentierone, il centro di Bergamo Bassa e su su fino alle Mura veneziane e al cuore di Città Alta, Piazza Vecchia e la Basilica di Santa Maria Maggiore, per scoprire il lavoro di restauro del coro ligneo della chiesa.

Appuntamento lunedì 7 novembre alle 21.10 su Rai Storia. La puntata, in replica nei giorni successivi in altre fasce orarie, dopo qualche giorno verrà caricata su Rai Play e in seguito trasmessa anche dai canali generalisti Rai.

 

861 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria