Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.15

CARCERI. PD: MANCA IL FONDAMENTALE CAPITOLO DEL LAVORO DEGLI OPERATORI

| Scritto da Redazione
CARCERI. PD: MANCA IL FONDAMENTALE CAPITOLO DEL LAVORO DEGLI OPERATORI

Dichiarazione di Sandro Favi, Responsabile nazionale carceri del PD.
“Alla vigilia di un decisivo dibattito parlamentare sul risanamento ed il riequilibrio del sistema penitenziario italiano, manca il fondamentale capitolo delle risorse professionali che saranno impegnate a garantire la sicurezza, il senso di umanità e la finalità rieducativa della pena.

Gli organici degli educatori penitenziari, degli psicologi e degli assistenti sociali per l’esecuzione delle misure alternative alla detenzione sono assolutamente carenti e saranno ancor più penalizzati dalle generali misure di riduzione del personale del pubblico impiego.

I quadri del Corpo di Polizia penitenziaria continuano a soffrire di una insopportabile sperequazione di carriera rispetto a quelli omologhi delle altre Forze di polizia, mentre sono chiamati a governare un importante rinnovamento del modello di sicurezza negli istituti penitenziari.

Il piano carceri che dovrà assicurare ampliamenti e nuove strutture detentive non decolla, a causa delle evidenti insufficienze delle dotazioni organiche della Polizia penitenziaria.

Perfino, la riduzione dell’assetto organizzativo dell’amministrazione penitenziaria si scarica sulle strutture decentrate, piuttosto che sull’apparato burocratico centrale, quando, invece, viene dichiarata la volontà di un più stretto raccordo con le istituzioni civili e sociali sul territorio, per essere volano di un qualificato trattamento rieducativo dei detenuti e dei condannati in misura alternativa.

E’ inaccettabile, infine, che si protragga ancora l’incertezza sull’ordinamento professionale della dirigenza penitenziaria, che da quasi otto anni non trova compiuta definizione con un primo contratto nazionale di lavoro.

Il Governo apra il dossier delle professioni penitenziarie, affinché sia credibile lo sforzo di restituire civiltà e dignità al carcere ed al sistema sanzionatorio”.

PARTITO DEMOCRATICO

2014-01-09

907 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria