Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.46

CASO TYMOSHENKO: RINVIATI I DUE PROCESSI A CARICO DELL'EROINA DELLA RIVOLUZIONE ARANCIONE

| Scritto da Redazione
CASO TYMOSHENKO: RINVIATI I DUE PROCESSI A CARICO DELL'EROINA DELLA RIVOLUZIONE ARANCIONE

 

Sia la Corte di Cassazione che quella di Primo Grado rinviano l'esame dei procedimenti giudiziari a causa dell'assenza della Leader dell'Opposizione Democratica, nonostante le raccomandazioni dei medici curanti. Le proteste della Difesa, che decide di ricorrere alla Corte Europea per i Diritti Umani.

 

Non è bastata la presenza degli inviati speciali dell'Unione Europea per garantire lo svolgimento di un iter processuale regolare e veloce. Nella giornata di martedì, 26 Giugno, la Corte di Cassazione ha deciso di rinviare la seduta sul ricorso esposto dalla Leader dell'Opposizione Democratica, Yulia Tymoshenko, contro la sentenza con cui, l'11 Ottobre 2011, è stata condannata a sette anni di detenzione in regime di isolamento per la firma, durante l'ultimo anno del suo premieranno, nel Gennaio 2009, di accordi energetici ritenuti sconvenienti per le casse dello Stato.

 

Nonostante una lettera in cui l'imputata ha richiesto esplicitamente di continuare il processo anche in sua assenza, e il referto dei medici tedeschi incaricati di curare la Leader dell'Opposizione Democratica, che hanno confermato l'impossibilità per l'imputata di recarsi in tribunale a causa di una grave ernia al disco, il Giudice, Stanislav Mishchenko, ha disposto un'indagine per appurare le reali condizioni di salute della Tymoshenko.

 

Critica la reazione dell'Avvocato Difensore, Serhiy Vlasenko, che ha evidenziato come la presenza della sua assistita non sia obbligatoria: la Cassazione analizza infatti la maniera in cui è stato svolto il processo in primo grado, e non è un nuovo esame delle imputazioni che hanno portato alla condanna.

 

"Julija Tymoshenko ha inviato ben due dichiarazioni con cui ha richiesto di analizzare gli atti in sua assenza - ha dichiarato Vlasenko - il Giudice non sa riconoscere la differenza tra il primo grado e la Cassazione. Avevamo persino avvertito di questa differenza la Corte prima della seduta".

 

A motivazione del rinvio, Vlasenko ha individuato la volontà da parte del Presidente ucraino, Viktor Yanukovych, di impedire il ricorso della Tymoshenko alla Corte Europea dei Diritti Umani. Ciò nonostante, l'Avvocato è intenzionato a esporre ricorso alla Corte di Strasburgo, nonostante l'intero iter giudiziario presso le Corti ucraine non si sia ancora concluso.

 

"L'imputata si trova in una struttura medica - ha risposto il Procuratore Oxana Drohobytska, della Pubblica Accusa - Abbiamo richiesto alla Corte il rinvio per dare la possibilità all'imputata di espletare appieno il suo diritto a presenziare al processo. E' quindi importante attendere i risultati delle analisi mediche sulle condizioni di salute".

 

Il medesimo scenario è andato in scena il giorno precedente, quando il Tribunale di Kharkiv, per le medesime ragioni della Corte di Cassazione, ha rinviato la seduta del processo di primo grado in cui la Tymoshenko è imputata per evasione fiscale durante la presidenza del colosso energetico JEESU, alla metà degli anni Novanta.

 

Il Giudice, Kostyantyn Sadovsky, ha accolto la richiesta dell'esponente della Pubblica Accusa, il Procuratore Viktor Lobach, di appurare se veramente la Leader dell'Opposizione Democratica è impossibilitata a presenziare alle sedute del processo, nonostante il parere dei medici, e la richiesta firmata di proprio pugno dalla Tymoshenko.

 

Particolare durante la seduta del processo di lunedì, 25 Giugno, è stato l'allestimento della zona riservata all'imputata nella sala del Tribunale: al posto della canonica gabbia è stato infatti installato un salotto con divano, tappeti, piante, televisori al plasma e persino un quadretto contenente la foto di Yulia Tymoshenko.

 

Sul perché dell'installazione, da parte delle Autorità bocche cucite, ma nulla esclude che si sia trattato di un'iniziativa a scopo propagandistico per dimostrare la buona volontà dei Giudici ucraini dinnanzi agli occhi dell'ex-Capo di Stato polacco, Aleksander Kwasniewski, e dell'ex-Presidente del Parlamento Europeo, Pat Cox: inviati dall'UE a supervisionare l'andamento del procedimento.

 

Il socialdemocratico polacco e il liberale irlandese, che nella serata di Domenica, 24 Giugno, hanno incontrato per un'ora e mezza la Tymoshenko, non hanno rilasciato alcuna dichiarazione eccetto un apprezzamento per il coraggio e la tenacia con cui la Leader dell'Opposizione Democratica sta affrontando la situazione.

 

Matteo Cazzulani

1115 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria