Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.48

Cened+ 2.0, Alloni (PD): ‘La Giunta ridurrà l’iscrizione all’elenco regionale?’

Il Consigliere Regionale del Partito Democratico: «Altrimenti per i certificatori sarà inutile»

| Scritto da Redazione
Cened+ 2.0, Alloni (PD): ‘La Giunta ridurrà l’iscrizione all’elenco regionale?’

A dicembre scorso il Consiglio Regionale lombardo aveva approvato un ordine del giorno che invitava la Giunta a ridurre del 50% il contributo per il rinnovo dell’iscrizione all’elenco regionale dei certificatori Cened per il 2016, a causa di alcuni disagi dovuti al nuovo software. «Ma ancora non è stato fatto nulla e a questo punto diventa inutile, visto che ormai siamo quasi a metà anno», lamenta Agostino Alloni, Consigliere Regionale del Partito Democratico.

Per questo il gruppo PD ha presentato un’interrogazione con risposta in Commissione in cui ricorda che «l’introduzione di Cened+ 2.0, lo scorso anno, ha causato evidenti disagi ai soggetti che fanno la certificazione energetica degli edifici, dovuti a lentezza e frequenti malfunzionamenti, oltre all’introduzione di numerosi aggiornamenti al nuovo software». Inoltre, la VI Commissione Ambiente, a inizio febbraio, «ha discusso della questione alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Terzi, che ha confermato il proprio interessamento per operare una riduzione del contributo di iscrizione all’elenco regionale dei soggetti certificatori, ma nulla si è mosso», ribadisce Alloni.

A questo punto, il Consigliere PD vuole sapere dalla Giunta e dagli Assessori competenti «se hanno intenzione di rispettare quanto deliberato dal Consiglio regionale con l’ordine del giorno approvato, predisponendo gli atti necessari a rendere operativa la riduzione del contributo per il rinnovo dell’iscrizione all’elenco regionale dei soggetti certificatori per il 2016. Perché se aspettiamo ancora, sarà un’operazione del tutto inutile», conclude Alloni.

1127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria