Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.27

Cremona, ‘primavera referendaria’: L’Altra Europa con Tsipras rinnova l’impegno

Si stanno avviando in tutta Italia le campagne di raccolta firme per la promozione di 12 referendum, una legge di iniziativa popolare e una petizione popolare

| Scritto da Redazione
Cremona, ‘primavera referendaria’: L’Altra Europa con Tsipras rinnova l’impegno

«Una primavera referendaria per una nuova stagione dei diritti e della democrazia: al centro Costituzione, lavoro, scuola, ambiente e beni comuni. Promuoviamo, sosteniamo e diffondiamo tutti i nuovi referendum popolari»: così il Comitato Territoriale di Cremona de L’Altra Europa con Tsipras.

«Si stanno avviando in tutta Italia le campagne di raccolta firme delle cittadine e dei cittadini per la promozione di 12 referendum, una legge di iniziativa popolare e una petizione popolare: un ampio fronte di iniziative autonome e distinte, nate da diversi percorsi e molteplici soggetti della società civile che intendono aprire nuovi spazi di democrazia e promuovere nuove forme di partecipazione attiva, dando voce al popolo italiano su questioni determinanti per il presente e il futuro delle nostre vite», proseguono da AET. «Nel pieno rispetto e nella massima valorizzazione dell’autonomia e della specificità delle singole iniziative, questa vera e propria primavera referendaria può costituire un primo fatto trasversale di resistenza e alternativa al disegno di restaurazione oligarchica e alle politiche neoliberiste interpretate dal Governo Renzi, dallo stravolgimento della Costituzione alla torsione autoritaria degli assetti istituzionali, dalla generalizzazione della precarietà nel mondo del lavoro allo snaturamento della scuola pubblica, dalla devastazione dell’ambiente e dei territori alla privatizzazione indiscriminata dei servizi pubblici locali. Anche nella nostra realtà territoriale si stanno attivando percorsi specifici e unitari: è possibile e necessario promuovere insieme queste diverse campagne, dipende da ciascuno/a e tutti/e noi», proseguono da L’Altra Europa.

«Noi donne e uomini del Comitato Cremonese de L’Altra Europa con Tsipras rinnoviamo il nostro impegno per la costituzione, il radicamento, la diffusione dei comitati promotori unitari, operando nel territorio e nella società per la tessitura delle relazioni e delle collaborazioni tra di essi. Ci mettiamo liberamente a disposizione, con spirito di servizio nell’interesse generale e senza logiche di appartenenza autoreferenziali, per la condivisione di ogni forma di informazione, comunicazione, iniziativa e azione concreta finalizzata alla promozione delle ragioni e all’organizzazione delle attività di tutte le Campagne in campo, a partire dal lavoro capillare di raccolta delle firme indispensabile per il perseguimento dell’obbiettivo fondamentale da raggiungere. Rilanciamo l’appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini democratici: andiamo a firmare nei Comuni e presso i banchetti in allestimento, diffondiamo informazioni e appuntamenti sulle campagne di raccolta firme, promuoviamo, sosteniamo e partecipiamo alle attività di tutti i comitati promotori. Avanti, popolo!», chiudono da L’Altra Europa con Tsipras.

964 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria