Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 07.54

Da domenica Toscana in zona arancione: tutti i cambi di status previsti per le regioni

Il governatore toscano Giani è favorevole al quadro generale delle restrizioni ma giudica “forse eccessivo” il divieto di spostamento tra comuni a Natale

| Scritto da Redazione
Da domenica Toscana in zona arancione: tutti i cambi di status previsti per le regioni

Da domenica 6 dicembre diverse regioni sono pronte a cambiare colore, passando dalla zona rossa a quella arancione o dalla arancione alla gialla. Tra queste c’è la Toscana, il cui presidente dice che i dati della regione sono ormai da zona gialla ma da domenica si passerà in fascia arancione. A Omnibus, su La7, il governatore Eugenio Giani spiega perché: “Non è che non migliorano i dati, ma il Dpcm ha classificato la Toscana sulla base dei dati delle due, tre settimane precedenti. In realtà anche oggi il nostro Rt è pari 1, un dato da regione gialla. Chiuderemo la settimana, inoltre, con 5-6 mila contagiati rispetto ai 16 mila registrati nel corso della prima settimana di novembre”.

A passare invece in zona gialla da domenica sarà la vicina Emilia Romagna. Ne è convinto il governatore Stefano Bonaccini intervenuto a L’aria che tira su La7: “Le restrizioni hanno funzionato, il nostro indice Rt era a 1,64 e ora è arrivato intorno all’1 e spero che scenderà ancora domani il comitato medico scientifico si riunirà e credo che da domenica l’Emilia-Romagna tornerà zona gialla, aspetto l’ufficialità”.

Secondo il Corriere della Sera, in base ai dati regionali, da domenica 6 dicembre cambieranno colore passando da zona arancione a gialla anche la Basilicata, la Calabria, la Puglia, le Marche, il Friuli-Venezia Giulia e l’Umbria. Il tutto in attesa del monitoraggio di fine settimana dell’Istituto superiore di Sanità, nel quadro del dichiarato obiettivo del governo di fare dell’Italia un’unica zona gialla rafforzata a partire da metà dicembre.

Ricordiamo che attualmente sono in zona rossa, oltre alla Toscana, anche la Campania, l’Abruzzo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta. Il cambio di status appare più incerto in Campania e Alto Adige già da domenica 6 dicembre mentre Lombardia e Piemonte rimarranno ancora per qualche giorno in zona arancione. In zona gialla ci sono ad oggi Sardegna, Sicilia, Lazio, Molise, la Provincia autonoma di Trento, Veneto e Liguria.

1159 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria