Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.00

Dieci comandamenti. Tutti osannano Benigni. A me non è piaciuto | G. Carlo Storti

Inoltre non mi convince l’investimento economico della RAI a favore di Benigni. Mi pare , visti i tempi, che siano stati spesi troppi denari.

| Scritto da Redazione
Dieci comandamenti. Tutti osannano Benigni. A me non è piaciuto | G. Carlo Storti

Benigni ha battuto ancora tutti i record di ascolto con lo spettacolo sui 10 comandamenti. A me non è piaciuto per nulla. Andrò controcorrente ma proprio non mi è andato giù. L’ho sempre ammirato questo comico super comunicativo. Molto belle sono state le rappresentazioni sulla Divina Commedia e sulla Costituzione. La prima un’opera d’arte la seconda la legge fondamentale dello stato.

La rappresentazione dei dieci comandamenti, al di là  della fede di ognuno, è stata una rappresentazione acritica e non storicizzata. E da un artista , come Benigni, si chiede anche di leggere il presente ( vedi la condizione della donna ad esempio).

Si qualche battuta…Ma una lettura tutta acritica da spot propagandistico. A che serve una rappresentazione così arida?

Leggo da  http://www.tvblog.it  ‘Quasi trent'anni fa, Benigni non aveva ancora vinto l'Oscar e non era ancora il buono che dev'essere amato e che si consente giusto invettive a ruota contro Berlusconi. E il tono con cui si occupava della questione era decisamente dissacrante:

«I dieci comandamenti, secondo me, nostro signore, al quale tutti vogliamo bene, li ha fatti un po' troppo a favore dei ricchi» spiegava il toscanaccio. Nessun problema che una persona cambi opinione , ma ‘In ogni caso dal premio Oscar per La vita è bella ci saremmo aspettati un’elaborazione artistica un po’ più raffinata, non la semplice e verbosa enunciazione esplicativa’.

In Tv i dieci comandamenti erano già stati giornalisticamente indagati da Enzo Biagi, con l’ausilio di monsignor Ersilio Tonini, cardinale di Santa Romana Chiesa. Lì il contesto era chiaro: un giornalista ed un uomo della chiesa che illustra i contenuti di un atto fondamentale per i credenti.

Il tentativo di Benigni di illustrare i dieci comandamenti come la base comune delle tre religione monoteiste ( ebraica. cattolica e mussulmana) non è riuscito.

Inoltre non mi convince l’investimento economico della RAI a favore di Begnigni. Mi pare , visti i tempi, che siano stati spesi troppi  denari.

Insomma una pagina della storia artistica di  Benigni che non mi piace.

Gian Carlo Storti

2043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria