Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 07.37

Expo con il fiato corto. Cantone sottintende la non trasparenza

Semplificazioni sugli appalti per rispettare i tempi

| Scritto da Redazione
Expo con il fiato corto. Cantone sottintende la non trasparenza

E' di oggi l'annuncio che i lavori per la realizzazione di Palazzo Italia e dell'Albero della Vita potrebbero non essere conclusi in tempo per Expo e che il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone sta immaginando "come fare delle semplificazioni sugli appalti in modo da rispettare i tempi". Per Silvana Carcano, consigliere del Movimento 5 Stelle, "Expo ha il fiato corto e la gestione, fin qui, è stata fatta con deroghe e deroghe di deroghe. Il Presidente Cantone sta forse palesando l’impossibilità di garantire trasparenza e legalità di questi appalti con i debolissimi poteri attribuitagli da Renzi? A noi sfugge infatti come si possano garantire i diritti di quegli imprenditori che hanno partecipato in modo lecito ad appalti legati ad Expo col commissariamento del solo appalto coinvolto come nel caso Maltauro."  "Ci chiediamo inoltre perché la responsabile del Padiglione Italia Diana Bracco, commissariata dal dott. Sala, non abbia mai risposto alla richiesta del presidente della Commissione Regionale Antimafia di essere sentita in quella sede."

"Lo ribadiamo, l’obiettivo di ripristinare la legalità negli appalti e nei cantieri di Expo non è contrattabile con ulteriori deroghe, nemmeno sotto la supervisione dell’Anac. Qualcuno può ben ammettere che l’Italia non può, in questo periodo storico, realizzare grandi opere in maniera sana. Queste nuove dichiarazioni del presidente Cantone vanno in questa direzione e devono essere tenute in grande considerazione ogni qualvolta si riproporranno grandi opere. L’Italia deve evidentemente ammettere che ciò di cui ha bisogno sono tante piccole opere", conclude Carcano.

Fonte: Movimento 5 Stelle Lombardia

1115 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.