Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.47

Expo, patto di filiera per rilanciare prodotti e aziende della Valtellina

La Valtellina – spiega la Coldiretti Lombardia – può contare su patrimonio composto da 30 milioni di chili di mele IGP ecc

| Scritto da Redazione
Expo, patto di filiera per rilanciare prodotti e aziende della Valtellina

Un patto di filiera per tutti i prodotti della Valtellina: dalle mele al vino, dai mirtilli al miele, dalle verdure al formaggi. E’ quanto propone la Coldiretti in occasione della tappa dell’Expotour oggi a Sondrio. “La crescita del territorio – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – non può che essere il risultato di uno sforzo comune che vede tutti i settori uniti nella medesima direzione: la promozione delle aziende, dei prodotti e del lavoro di ciascuna realtà. Credo sia possibile trovare un’intesa virtuosa con la grande distribuzione in grado di avvantaggiare tutti, consumatori compresi”.

La Valtellina – spiega la Coldiretti Lombardia – può contare su patrimonio composto da 30 milioni di  chili di mele IGP, da oltre 3 milioni di bottiglie di vino DOCG, DOC e IGT, da più di 190 mila forme di Bitto Dop e Valtellina Casera Dop e da 12 mila tonnellate di Bresaola.

“Considerato che il 44% dei prodotti Dop e IGP viene venduto dalla grande distribuzione, il 33% attraverso grossisti e l’11% dai dettaglianti – conclude Prandini – è strategico coinvolgere tutte queste realtà in un progetto che garantisca da un lato la presenza delle vere produzioni italiane e dall’altro una corretta distribuzione di valore fra tutti i protagonisti: a partire dagli agricoltori fino ai consumatori. Buoni esempi sono anche quei progetti che, attraverso siti on line e sistemi logistici leggeri, mettono in relazione il mondo del turismo e della ristorazione con quello degli agricoltori facilitando l’interscambio e la diffusione dei nostri prodotti”.

1033 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.