Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.17

Expo Sport Open Day - Una Befana da record a Milano

BIANCOINVERNO. IL 6 GENNAIO LA CALZA PIÙ LUNGA DEL MONDO IN PIAZZA DUOMO

| Scritto da Redazione
Expo Sport Open Day - Una Befana da record a Milano

Bisconti: “Salutiamo il nuovo anno che ci porterà ad Expo con un’iniziativa frutto della regia pubblica e della collaborazione con privati”

Il benvenuto all’anno dell’Esposizione Universale con la calza più lunga dell’anno. L’appuntamento è per martedì 6 gennaio in Piazza Duomo  con “Expo Sport Open Day - Una Befana da record”, un’iniziativa promossa dal CONI Event Point e inserita nel programma di “Biancoinverno 2014-2015” del Comune di Milano.

Alla base della manifestazione uno dei concetti portanti di Expo 2015, il rispetto del pianeta: gli adulti e i bambini che parteciperanno dovranno sostenere la calza ecologica realizzata con filo derivante dal riciclo meccanico di bottiglie raccolte in Italia.

“Salutiamo il nuovo anno che ci porterà ad Expo con un’iniziativa frutto della regia pubblica e della collaborazione con i privati – dichiara Chiara Bisconti, assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita. “La calza più lunga dell’anno si caratterizza per essere a costo zero, ecologica e sostenibile, in linea con tutte le altre  iniziative di Biancoinverno che da un mese coinvolgono bambine e bambini, mamme e papà in attività di ogni tipo, dal teatro ai laboratori, dalle visite guidate ai giochi”.

La calza misura 2.015 metri e i suoi colori faranno riferimento a quelli dell’Esposizione Universale. Il pubblico sarà in questa occasione il grande protagonista: insieme ad alcuni gruppi di Cheerleader e agli atleti delle Federazioni, avrà infatti il compito di srotolare la calza. Chi parteciperà riceverà un omaggio da ritirare presso l’area Kinder+Sport, allestita per promuovere momenti ludici e sportivi pensati per i più piccoli attraverso supporti tecnologici e didattici. Allo stand saranno presenti anche alcuni ambassador sportivi e alcune Federazioni presenteranno le proprie discipline.

Continua, inoltre, la programmazione di Biancoinverno.  Sono sempre attive le 7 piste di pattinaggio in città: Piazza Gae Aulenti ne ospita due, in una delle quali i milanesi possono cimentarsi con il Curling, disciplina originaria della Scozia che per la prima volta approda in una piazza a Milano. Nei Giardini Indro Montanelli è partito lo scorso 6 dicembre il Villaggio delle Meraviglie, con la casa di Babbo Natale e due piste di pattinaggio, una per i grandi e una dedicata ai più piccoli. Si pattina anche alla Fabbrica del Vapore su una pista coperta di 500 mq, in piazza Santa Francesca Romana (Buenos Aires) e in piazza XXV Aprile (Village Christmas on Ice).

In Piazza Lombardia è protagonista l’hockey su ghiaccio dove, grazie alla collaborazione con la storica società Hockey club Milano, grandi e piccoli possono avvicinarsi a questo splendido sport.  

 Questo il programma di Piazza Duomo:

 - Dalle ore 10: attività sportive e ludiche presso area Kinder+Sport, situata nei pressi del monumento dedicato a Vittorio Emanuele, posto nella parte opposta alla Cattedrale del Duomo.

- Ore 14: ritrovo, per chi desidera sostenere la calza, presso l’area Kinder+Sport.

- Ore 15: concerto di apertura, evento a cura della Banda Musicale “Cordialis Rigoris“ e inizio srotolamento della calza.

- Ore 16: conclusione della parata della calza.

1734 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.