Domenica, 12 maggio 2024 - ore 02.52

FARE ACTION WEEK: ENTRA NEL VIVO

| Scritto da Redazione
FARE ACTION WEEK: ENTRA NEL VIVO

FARE ACTION WEEK: ENTRA NEL VIVO LA SETTIMANA D'AZIONE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NEL CALCIO E NELLO SPORT. L'UISP PROTAGONISTA IN ITALIA. INIZIATIVE FINO AL 31 OTTOBRE
Sono gli ultimi giorni dell'Action Week della Fare, Football against racism in Europe, che si concluderà il 31 ottobre , con una serie di eventi sportivi e culturali incentrati sul tema della lotta al razzismo e alle discriminazioni nello sport. Anche in questa edizione l'Uisp è protagonista.
Ecco alcuni dei prossimi eventi in programma:
sino al 31 ottobre 2012 – Genova
La Lokomitv Zapata Polisportiva Popolare Dilettantistica di Genova sviluppa un ricco calendario di eventi all’interno di tutta la Action Week: durante le partite di calcio, pallavolo e basket del Lokomotiv Zapata, nei vari campi di gioco: entrata in campo con striscione "ama lo sport, odia il razzismo", distribuzione di materiale e volantini antirazzisti sugli spalti prima e dopo la partita e alla squadra avversaria in campo; traduzione di tali materiali in diverse lingue, coinvolgimento ragazzi migranti nel volantinaggio e nella produzione del materiale stesso.
Sino al 31 ottobre 2012 – Torino
L’Associazione sportiva Balon Mundial Onlus di Torino durante le partite del Campionato UISP nei giorni 20 ottobre e 27 ottobre le squadre Dravelli Refugee team, squadra composta da soli rifugiati politici, giunti in Italia in seguito all'emergenza Libia, e la squadra C.I.O.P.P. Caffè Basaglia, squadra multietnica che vede rappresentate tra le sue fila 6 nazionalità differenti, entrerà in campo con un Banner dedicato alla “Action Week”. Durante la partita lo stesso sarà disposto tra le panchine delle due squadre disputanti la gara. La stessa esposizione avverrà durante i due macth infrasettimanali tra il 16 e il 31 ottobre dalla squadra di calcio a 5 femminile Khorakhanè e della squadra di calcio a 8 della comunità di El Salvador.
27 ottobre 2012 – Roma
Il 27 ottobre in occasione della ripresa degli allenamenti della squadra di touch rugby della Liberi Nantes, associazione sportiva che promuove lo sport per ragazzi e ragazze rifugiati/e e richiedenti asilo. ASD (mista non solo per culture, ma anche per genere) verrà distribuito il materiale informativo a tutti i partecipanti.
Liberi Nantes è
27 ottobre 2012 - Ancona
La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001 organizzerà, in occasione della sesta giornata di campionato di 3° categoria, Assata Shakur – Varano, una coreografia contro il razzismo e divulgherà del materiale FARE, verranno anche distribuite le magliette con scritte antirazziste. Le squadre entreranno in campo con uno striscione contro il razzismo.
28 ottobre 2012 – Ancona
La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona 2001 in collaborazione con la UISP Ancona organizzeranno una grossa iniziativa in un quartiere ad alta densità di migranti, troppo spesso etichettato come un quartiere bronx per la presenza di stranieri, che comprende una serie di attività sportive e musicali includendo vecchi e nuovi cittadini.
28 ottobre 2012 – Roma
L’Associazione Esquilino Football Club organizza a Roma, presso il parco della Polveriera (Colle Oppio), un torneo open: chi si presenta gioca! Verranno formate delle squadre miste sul posto e lo slogan della giornata sarà: il calcio è un gioco il razzismo no. Parteciperanno tra gli altri: Piazza Vittorio Cricket Club, Pigneto Team, Ecuador Amazonico, Metropoliz, Uisp Roma
28 ottobre 2012 - Roma
Durante le partite del campionato di III categoria della FIGC contro la Romana Calcio, la Liberi Nantes scenderà in campo con magliette che recheranno slogan antirazzisti, esporranno degli striscioni contro le discriminazioni e regaleranno a tutti i giocatori e agli spettatori il materiale della rete FARE e del progetto Football for Equality.
28 ottobre 2012 – Roma
L’Ancona Social Club organizza un triangolare internazionale "Cricket Against Racism" internazionale tra squadre particolarmente impegnate nel sociale e nella lotta alle discriminazioni. Dall'Inghilterra verrà il Great Horton Church Cricket Club, da Roma il Piazza Vittorio CC e l'Ancona CC queste ultime due squadre composte al 90% da ragazzi provenienti dal sud est asiatico. Si prevede la partecipazione di un numeroso pubblico, in buona parte migrante, poiché questo evento si inserisce all'interno del progetto Uisp “Diritti in Campo”, che ha generato un enorme interesse per questo sport poco conosciuto nel nostro paese.
28 ottobre 2012 - Taranto
L’associazione sportiva La tana del folletto, affiliata Uisp, esporrà lo striscione e distribuirà i volantini di sensibilizzazione nello stadio di Manduria (TA), in occasione dell'8° giornata del Campionato regionale di eccellenza del "Manduria sport" contro la squadra del "Quartieri Uniti Bari". Successivamente verrà promosso un flash mob all'ex aeroporto militare e, la sera, una partita di calcio a 5, presso un campo di calcetto privato tra una squadra di ultras del Manduria Sport e una squadra composta da tunisini regolarizzati.
3 o 4 novembre 2012
La Polisportiva San Precario organizza un evento che coinvolge giocatori e supporter della polisportiva, insieme alla formazione amatoriale "Kicks for refugees", composta da ragazzi stranieri ospitati nel centro di accoglienza autogestito di Padova, nello storico stadio cittadino S. Appiani. Inoltre, grazie al contatto fornito da un giovane atleta afgano della formazione ufficiale di calcio della polisportiva San Precario saranno invitati anche dei giovani minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo.
Nella mattinata sarà organizzato un mini torneo di calcio che si concluderà con un Terzo tempo multietnico, con cibi e bibite preparate da tutti i partecipanti al torneo.
Nel pomeriggio tutti sugli spalti dello stadio per tifare la formazione di calcio della Polisportiva san Precario impegnata nella giornata di campionato provinciale di terza categoria. Per l'occasione della giornata del FARE Action Weeks i supporters coinvolgeranno tutti gli spettatori in una coreografia speciale, con cori in più lingue, tanti colori e uno striscione per rilanciare l'impegno di tutti ad una lotta comune contro le discriminazioni ed il razzismo nel mondo del calcio. Tutta l'iniziativa sarà seguita dai media attivisti di Sportallarovescia.it e trasmessa in rete.

fonte UISP

2122 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria