Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.20

Finlandia e Svezia nella NATO? La Russia risponde muovendo truppe al confine

| Scritto da Redazione
Finlandia e Svezia nella NATO? La Russia risponde muovendo truppe al confine

Lo spettro della guerra si avvicina sempre più ai confini dell’Europa. La chiara volontà di Svezia e Finlandia di aderire alla Nato potrebbe causare una risposta decisa da parte della Russia. I paesi scandinavi hanno il timore delle mire espansionistiche di Mosca e i trascorsi storici non stanno facendo dormire sonni tranquilli alle autorità di Stoccolma ed Helsinki.

Truppe russe ai confini della Finlandia

Proprio oggi il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha incontrato oggi l’omologa finlandese Sanna Marin. Dopo le due premier hanno tenuto una conferenza stampa congiunta. Sul tavolo dei due paesi vicini, il tema della sicurezza. Un argomento diventato fondamentale in seguito all’aggressione della Russia all’Ucraina. La risposta del Cremlino non si è fatta attendere. Infatti, all’interno di un video confermato da Sky News e pubblicato da più emittenti internazionali, è stato mostrato lo spostamento di attrezzature militari russe al confine proprio con la Finlandia.

Finlandia e Svezia nella NATO

In merito all’adesione di Svezia e Finlandia nella Nato, secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, la procedura d’ingresso potrebbe avvenire già a giugno.  “C’è un prima e un dopo il 24 febbraio. Ci sono argomenti da analizzare con molta attenzione. Bisogna soppesare tutti i pro e i contro. Allo stesso tempo, non vedo alcun motivo per rinviare la decisione. Avremo le elezioni a settembre e dobbiamo anche essere in grado di concentrarci su questo“, ha affermato il premier svedese Andersson.

La Russia è il nostro vicino. Abbiamo un lungo confine con loro e vediamo come si comportano in Ucraina adesso. È una guerra in Europa che non volevamo accadesse, ma ora purtroppo è così. Pertanto, dobbiamo ovviamente porci la domanda su come possiamo fare in Finlandia per evitarlo. Ci sono ovviamente diversi rischi per i quali dobbiamo essere pronti. Le minacce provenienti dalla Russia come attacchi informatici, ibridi e così via devono ovviamente essere prese in considerazione“, queste invece le parole del primo ministro Marin riportate da Aftonbladet.

La reazione del Cremlino

Le dichiarazioni di alcuni politici sulla necessità che Svezia e Finlandia aderiscano alla Nato “sono stupide e infondate“. Così questa mattina la viceministra degli Esteri russo Maria Zakharova. “Non voglio nemmeno commentare su questo. Sono parole che non si basano su fatti. Si trovano nella corrente principale della propaganda e della provocazione. Non soddisfano gli interessi dei popoli di questi paesi“. Intervenendo su radio Sputnik la Zacharova ha duramente stigmatizzato una eventuale entrata nell’Alleanza atlantica dei due paesi scandinavi sostenendo che tale passo servirebbe solo a “servire gli interessi” degli Stati Uniti.

Chi è la premier finlandese Sanna Marin

È la premier donna più giovane della storia. Brillante e determinata, guida quello che è riconosciuto come il paese ‘più felice del mondo‘ secondo il World Happiness ReportSanna Marin è il primo ministro della Finlandia ed è vice presidente del Partito Social democratico finlandese. Il suo nome è di nuovo balzato all’onore delle cronache per la sfida che la 36enne primo ministro ha lanciato allo ‘Zar‘ Vladimir Putin.

Cresciuta in una famiglia arcobaleno (i suoi genitori sono due donne), ha studiato all’università e si è laureata. Lo ha fatto lavorando come commessa per pagarsi gli studi. La sua famiglia, infatti, è di modesta estrazione sociale. Ha fatto il suo ingresso in politica da giovanissima: nel 2010 a soli 25 anni è diventata vicepresidente del partito socialdemocratico. Cinque anni dopo è stata eletta deputata. Nel 2019 è stata nominata ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni e a dicembre dello stesso anno è diventata primo ministro.

Nel 2020, durante l’anno in cui la pandemia causata dal coronavirus ha travolto il mondo, la Marin – oltre a dare una grande dimostrazione pratica nel gestire la crisi sanitaria e sociale – si è sposata con l’amore della sua vita: l’ex calciatore Markus Räikkönen. I due si sono conosciuti quando avevano 18 anni e nel 2018 hanno messo al mondo una bambina.

(Andrea Aversa, VoceDiNapoli.it cc by nc)

 

 

424 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria