Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.58

Fontana.Bocciata linea M3 San Donato-Paullo

| Scritto da Redazione
Fontana.Bocciata linea M3 San Donato-Paullo

La Corte dei Conti boccia progetto linea M3 San Donato-Paullo di C.Fontana
"Carenza di idonea copertura": questa è la motivazione con cui la Corte dei Conti ha bocciato la delibera del Cipe dello scorso maggio relativa all'approvazione del progetto preliminare di prolungamento della linea M3 San Donato-Paullo.
Sul costo totale dell'opera previsto in 798,00 milioni di euro, ben 789,42 milioni di Euro risultano ancora da reperire. In pratica, la disponibilità di risorse si ferma ad un misero 1%... niente di più! Finanziamenti cioè poco sopra lo zero!
E così, dopo i pesanti tagli decisi dal Governo di Lega e Pdl sul settore dei trasporti pubblici locali, dopo tre anni di totale assenza di finanziamento della Legge Obiettivo, dopo l'esaurimento dei fondi disponibili per il secondo lotto della Paullese, va a naufragare un'altra infrastruttura strategica per il nostro territorio, che rischia di rimanere sempre più isolato e con un traffico sempre più congestionato. La bocciatura del progetto preliminare ci riporta infatti al punto di partenza.
Sta ormai diventando insostenibile, scandalosa e con effetti devastanti per i territori la politica di questa maggioranza di Lega e Pdl fatta solo di chiacchiere, di vuote promesse, di roboanti dichiarazioni su opere faraoniche, incapace però di governare nell'interesse del Paese e dei suoi cittadini e colpevolmente assente nel definire le priorità che possano ridare linfa allo sviluppo. 
Investire sulle opere pubbliche territoriali rappresenterebbe invece oggi il vero volano per agganciare la ripresa e la crescita del Paese.


Cinzia Fontana, senatrice PD

2641 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria