Lunedì, 15 aprile 2024 - ore 14.16

Francia: condannata Ryanair, violato il diritto del lavoro

| Scritto da Redazione
Francia: condannata Ryanair, violato il diritto del lavoro

La compagnia dovrà pagare una multa da 8 milioni di euro per aver impiegato personale inquadrato con contratti "irlandesi" all'aeroporto di Marsiglia. Ryanair contesta la decisione e ricorrerà in appello, ma per il tribunale c'è concorrenza sleale

Francia: condannata Ryanair, violato diritto del lavoro (immagini di (foto di Mikelo, da flickr))

Condanna pesante in Francia per Ryanair, punita per aver violato il diritto del lavoro francese. Il tribunale di Aix en Provence ha, infatti, ordinato alla compagnia low cost irlandese di pagare 8 milioni di euro di danni per non aver rispettato le norme vigenti in materia di diritto del lavoro presso l'aeroporto di Marsiglia-Marignane.

Ryanair è accusata di non avere dichiarato l'impiego di personale locale con contratti stranieri (diritto del lavoro irlandese) e di non aver versato i contributi per 127 dipendenti presso il proprio hub di Marsiglia tra il 2007 e il 2011.

L'accusa aveva chiesto anche la confisca dell'equivalente dei quattro Boeing 737 che dal 2007 al 2010 hanno usufruito dell'aeroporto marsigliese di Marignane. In compenso, la compagnia irlandese dovrà affiggere la decisione che la condanna sulle porte del terminal low cost dell'aeroporto per un mese, e farla pubblicare su quattro giornali.

In un comunicato, il leader del trasporto low cost conferma l'intenzione già manifestata di fare appello contro la sentenza ed eventualmente di ricorrere alla Corte di Giustizia Ue. Per Ryanair, il decreto francese che impone il codice del lavoro nazionale alle compagnie che hanno una base operativa in Francia è “in contraddizione con le regole europee”.

Il tribunale, nella sentenza, ricorda che “il tasso degli oneri sociali in Francia varia fra il 40 e il 45% per il datore di lavoro, contro il 10,75% in Irlanda" e ciò evidenzia "una situazione di concorrenza sleale nei confronti delle altre compagnie che rispettano la legislazione francese".

Fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/10/2/104959/francia-condannata-ryanair-violato-il-diritto-del-lavoro

2013-10-03

1122 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria