Martedì, 14 luglio 2020 - ore 05.56

GAME@SCHOOL 2020

Il tema del viaggio al centro della più importante competizione italiana dedicata videogioco nella didattica

| Scritto da Redazione
GAME@SCHOOL 2020

“Viaggiare non significa solo divertirsi, ma significa soprattutto confrontarsi con qualcosa di nuovo, scoprire e incontrare culture, storie, luoghi, tradizioni e popoli differenti tra loro. Conoscere le diversità, ci consente di imparare a rispettarle e ad apprezzarle.”

Queste le parole scritte nella traccia del Game@School 2020 che il Sindaco Giorgio Gori con l’Assessore all’Istruzione Loredana PoliGraziella Rota dell'Ufficio Scolastico Territoriale, la direttrice scolastica dell’Istituto Comprensivo Donadoni Sonia Claris e Dianora Bardi, Presidente di Impara Digitale, hanno svelato agli oltre mille studenti italiani che partecipano oggi alla competizione.

All’evento, organizzato da Comune di Bergamo, ImparaDigitale, Indire, partecipano quest’anno 376 squadre, composte ciascuna da 2-4 alunni di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, distribuite in 16 città della penisola.

Presso la Scuola primaria Locatelli, sede bergamasca della competizione, sono presenti 34 squadre provenienti da scuole della città (Istituto Comprensivo Donadoni, 1 della Primaria e 6 della Secondaria di primo grado; Istituto comprensivo I Mille, 4 della Secondaria di primo grado Savoia; 2 del Liceo Scientifico Filippo Lussana), della provincia di Bergamo e Brescia e una rappresentanza da Oristano.

I team hanno a disposizione 9 ore per ideare, sviluppare un videogioco dedicato quest'edizione al tema del viaggio.

Hanno piena libertà di scelta sulle piattaforme e/o software da utilizzare per lo sviluppo del videogioco ed è loro consentito l’utilizzo di librerie di ambientazioni, elementi e personaggi precostituiti. A fine gara dovranno consegnare una scheda progetto, il video gioco o la sua demo, un video di presentazione del videogioco di 3 minuti.

Gli elaborati, che verranno inviati a Bergamo dalle altre 15 sedi di gara, saranno valutati soprattutto in base all’originalità degli elementi inseriti e utilizzati all’interno del videogioco, alla capacità di creazione autonoma dei contenuti espressa dalla squadra e alla descrizione di tutti i passaggi che hanno motivato le scelte creative.

La premiazione avverrà a maggio in un evento organizzato nella nostra città.

TRACCIA GAME@SCHOOL 2020

IL GIRO DEL MONDO DOVRAI FARE

CON QUALSIASI MEZZO POTRAI VIAGGIARE

LA FANTASIA CAVALCARE

PER CONOSCERE E IMPARARE.

DAL POLO NORD AL POLO SUD,

DALL’ORIENTE ALL’OCCIDENTE,

CLIMA, NATURA E AMBIENTE

USI, COSTUMI E TRADIZIONI DELLA GENTE

CAMBIANO CERTAMENTE!

TANTISSIME CULTURE DALLE DIVERSE SFACCETTATURE

DANNO DEL MONDO INFINITE LETTURE.

COME UN ESPLORATORE TI DOVRAI COMPORTARE,

SE IL VIDEOGIOCO VORRAI CREARE:

DIVERTENDOTI PUOI INSEGNARE

CHE IL MONDO È BELLO SE LO SAI RISPETTARE!

SARÀ UN’AVVENTURA CHE TI FARÀ USCIRE DAL LETARGO

MUOVENDOTI CON IL MOUSE IN LUNGO E IN LARGO.

NON È TEMPO DI POLTRIRE,

SE LA STRADA NON VUOI SMARRIRE…

SEI PRONTO A PARTIRE?

CARI RAGAZZI,

IL TEMA DI QUEST’ANNO È IL “VIAGGIO”.

VIAGGIARE NON SIGNIFICA SOLO DIVERTIRSI, MA SIGNIFICA SOPRATTUTTO CONFRONTARSI CON QUALCOSA DI NUOVO, SCOPRIRE E

INCONTRARE CULTURE, STORIE, LUOGHI, TRADIZIONI E POPOLI DIFFERENTI TRA LORO.

CONOSCERE LE DIVERSITÀ, CI CONSENTE DI IMPARARE A RISPETTARLE E AD APPREZZARLE.

IL VOSTRO COMPITO, OGGI, È QUELLO DI CREARE UN VIAGGIO VIRTUALE… UN ITINERARIO CON CUI GIOCARE PER INSEGNARE CHE

“IL MONDO” È DA RISPETTARE.

PRENDETE SPUNTO NON SOLO DALLE MATERIE CHE AVETE STUDIATO A SCUOLA, MA ANCHE DAI VOSTRI RICORDI, DA QUELLO CHE

PIÙ VI PIACE, VI INTERESSA E CHE VI STA A CUORE.

USATE CREATIVITÀ E FANTASIA, MA NON DIMENTICATE, PER VINCERE, LE REGOLE DEL VIDEOGIOCO!

AMBIENTAZIONE, SFIDE, LIVELLI DI DIFFICOLTÀ CRESCENTE, REGOLE E INCENTIVI PER I GIOCATORI SONO FONDAMENTALI.

CHE L’AVVENTURA ABBIA INIZIO!

BUON VIAGGIO… E BUON DIVERTIMENTO!

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