Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 23.40

I Mantovani Nel Mondo ospitati da una famiglia di Nowy Targ| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
I Mantovani Nel Mondo ospitati da una famiglia di Nowy Targ| M.Cazzulani

La delegazione dell'Associazione virgiliana ha trascorso una giornata con due nuclei famigliari della città polacca. Il Presidente Marconcini: "In questo giorno ricordiamo Karol Wojtyla e festeggiamo gli otto anni della Polonia nell'UE"

L'accoglienza famigliare e i valori dell'ospitalita sono stati alla base della seconda giornata spesi dalla delegazione dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo a Nowy Targ.

Nella giornata di Martedì, Primo di Maggio, i virgiliani sono stati ospitati da Ewa, Pawel, Jarek, Elzbieta e dalle piccole Ola e Paula: insegnanti, allenatori di golf, impiegati e disoccupati della cittadina del sud della Polonia,e sopratutto amici della cultura italiana, che hanno offerto il loro tetto e la loro compagnia.

Dopo un pranzo a base di prodotti rigorosamente di provenienza mantovana, la delegazione italiana e stata accompagnata presso il Lago di Niedzica: un invaso artificiale ai piedi di due castelli rinascimentali che coniuga natura e intervento umano in una superba sintesi che regala ai turisti un paesaggio mozzafiato, a pochi passi dal confine con la Slovacchia.

"Il lato personale e più importante di quello istituzionale - ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Mantovani Nel Mondo, Daniele Marconcini - per questa ragione, abbiamo deciso di dedicare l'intera giornata a rinsaldare il rapporto con due famiglie prima ancora che con esponenti delle Autorità locali".

Al termine della giornata, la delegazione virgiliana e gli amici di Nowy Targ si sono scambiati doni simbolici: spaghetti, olio d'oliva, vino e manufatti artistici della tradizione popolare.

Cogliendo l'importanza della giornata, l'Associazione Mantovani Nel Mondo ha reso omaggio alla Festa mondiale del Lavoro, al primo Anniversario della Beatificazione di Karol Wojtyla - Papa Giovanni Paolo II - e ha illustrato l'importanza storica dell'ingresso della Polonia nell'Unione Europea: avvenuta il Primo di Maggio del 2004.

Matteo Cazzulani
Free lance journalist
http://matteocazzulani.wordpress.com
m.cazzulani@gazeta.pl

1735 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria