Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.37

Il bel Paese e la città di M. Superti

| Scritto da Redazione
Il bel Paese e la città di M. Superti

L’autunno fa cadere e foglie , “ma anche” le speranze del cittadino della strada che auspica sempre di poter vivere in un mondo migliore.
Cadono  tuttavia alcune teste ritenute ben piantate sul collo taurino e sorretto dal fisico tarchiato e ben nutrito.
E si ricomincia a sperare.
Abbiamo perso il navigatore principale che si riteneva mandato da ”dio” ( il suo) e dal popolo per risolvere i problemi di questo bello ma sfortunato Paese.
Non è che si è perso per strada !!
Gli hanno semplicemente indicato la strada migliore per non aggravare la situazione del Paese , ma anche delle sue aziende.
Era evidente che il navigatore stava seguendo passo passo anche  la situazione delle sue proprietà : qualcuno gli deve aver detto  che così non potevano reggere.
Lui ha capito e ha optato  per il male minore.
Ma si è premurato subito , forse ,di richiedere adeguata protezione  in caso di “successione” al comando.
I segnali lanciati , del tipo “ quando ci fa comodo stacchiamo la spina” sono una sommessa minaccia a chi avrebbe osato tentare assalti sconsiderati ai beni personali.
Non  si sa fino a quando il potere ricattatorio potrà avere successo, ma anche questo dipenderà da quello strato di cittadini che hanno pensato e pensano che se c’è Lui possono stare più tranquilli.

Il vero problema , ora, è che ,tranquilla , non starà più  la maggior parte dei cittadini che nel tempo si è vista privare anche dei supporti più elementari per una vita normale.
Non staranno tranquilli i “giovani “  che, già in  passato abbiamo segnalato come insofferenti verso un potere ottuso : loro sono sempre in contatto con i mezzi di comunicazione moderna e non perdonano più nulla a nessuno.
Ne va della loro vita e del loro futuro che si prospetta non certo roseo,e lo abbiamo già detto tante volte in passato.

I nostri giovani hanno ben visto cosa succede sulla sponda sud del mediterraneo ed hanno anche notato il coraggio dei loro coetanei, che , quando  sono  posti di fronte alla realtà delle loro vite, hanno preso decisioni che lasceranno  il segno nella Storia di  tutti i popoli.
Ma quello che succede nel mondo e in  Italia non può lasciare indifferenti i cittadini più o meno giovani e che subiscono “gli affronti” dei gestori delle realtà locali.
Nel nostro piccolo anche a Cremona stanno succedendo fatti  che non possono non interessare i giovani ed il loro destino di cittadini.
I motivi sono tanti, ma proviamo ad elencarne alcuni:
- il problema dell’acqua pubblica subisce gli sberleffi e gli assalti di qualche piccolo ras di provincia : fino a quando ?
- personaggi che si ritengono a torto depositari del comune sentire affrontano le decisioni del sindaco Perri  e lo portano al giudizio del TAR: ne escono sconfitti , ma noi  ora vogliamo sapere  chi paga;
- quanto sopra non è l’elogio del sindaco e delle Sue decisioni: decisioni peraltro assunte sotto l’influsso dei sotterranei della politica ( il nominato presidente dell’AEM non è uscito dal cilindro del prestigiatore, pare, ma da accordi con chi ritiene ancora di poter condizionare la vita della città: fino a quando ?);
- nonostante i deprimenti risultati delle centraline di controllo dell’aria( sforamenti per la 71esima volta ), si insiste nel lasciare invariato l’assetto del traffico in città: le centraline, se pure mal dislocate, hanno da tempo lasciato pochi dubbi sulla origine dello smog, anche quando i riscaldamenti non sono in funzione;
- il sig.Salini “ torna a pungere Monti” : ma quando ci fornirà il suo curriculum tecnico, politico e “culturale” in modo che noi possiamo fare un confronto , qualora possibile ?
- il nostro assessore al bilancio ha in mente progetti del tipo “agenzia Trentino Sviluppo” e si domanda quali aziende possono interessare il privato : gli rispondiamo noi , sono quelle che raccolgono soldi sicuri e quindi guadagnano sempre;
- il vero problema è sempre “chi” amministra queste realtà economiche  : quindi è un problema di persone non  solo  di assetto amministrativo ( altrimenti dicasi : chi sceglie queste persone ? ).
Per ora fermiamoci qui.
Cordialità e buon lavoro.
MARIO SUPERTI
CREMONA

2444 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria