Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.08

IL CASO TYMOSHENKO 2 ANCORA FERMO. L'UCRAINA SEMPRE PIU' VICINA ALLA RUSSIA

| Scritto da Redazione
IL CASO TYMOSHENKO 2 ANCORA FERMO. L'UCRAINA SEMPRE PIU' VICINA ALLA RUSSIA

Rinviato per la quinta volta il via al processo in cui la Leader dell'Opposizione Democratica è imputata per malversazione finanziaria. La maggioranza parlamentare fedele al Presidente ucraino, Viktor Yanukovych, vara due provvedimenti che diminuiscono l'indipendenza nazionale di Kyiv dinnanzi ai disegni egemonici di Mosca

 

 

L'eroina della Rivoluzione Arancione sarà monitorata durante le udienze del processo per garantire la sua presenza, a prescindere dalle condizioni di salute. Nella giornata di martedì, 31 Luglio, il giudice Kostyantyn Sadovsky, incaricato della conduzione del processo a carico della Leader dell'Opposizione Democratica, Yulia Tymoshenko, per malversazione finanziaria durante la presidenza del colosso energetico JEESU pari a 4 milioni di Dollari - un fatto risalente a metà degli anni Novanta - ha respinto per la quinta volta l'avvio del procedimento dinnanzi all'assenza dell'imputata.

 

Yulia Tymoshenko, affetta da una seria ernia al disco, ha rifiutato sia la presenza in Aula che il collegamento video proposto dall'accusa: la videoconferenza, come ha motivato l'ex-Primo Ministro ucraino, non permette di dialogare con gli avvocati difensori durante la seduta e, quindi, priva l'eroina della Rivoluzione Arancione di uno dei diritti fondamentali garantiti ad un imputato in un qualsiasi processo.

 

La posizione della Tymoshenko ha costretto Sadovsky a rimandare la seduta, non prima di avere accolto la richiesta dell'accusa di prendere comunque in esame la possibilità di stabilire un contatto video per la seduta successiva. Inoltre, il Giudice ha respinto la proposta con la quale la Difesa ha richiesto il riaggiornamento del processo ad avvenuta guarigione della Leader dell'Opposizione Democratica.

 

Secondo il pool di medici tedeschi - che hanno ottenuto il permesso di curare la Tymoshenko presso una sala dell'Ospedale dei Ferrovieri di Kharkiv - la Leader dell'Opposizione Democratica necessita non meno di 8 settimane per ristabilirsi in maniera soddisfacente.

 

Lo staff medico delle Autorità carcerarie ritiene invece che l'eroina della Rivoluzione Arancione sia pronta per presenziare in aula e, sopratutto, che ella debba ritornare al più presto nel Penitenziario femminile Kachanivsky di Kharkiv, dove la Tymoshenko sta scontando sette anni di reclusione in isolamento per avere firmato nel Gennaio 2009 accordi energetici ritenuti sconvenienti per le casse dello Stato.

 

Nel frattempo, l'assenza dalla scena politica della Tymoshenko permette ai suoi avversari - che a detta dell'Opposizione Democratica sono responsabili dei processi politici che hanno costretto l'eroina della Rivoluzione Arancione al carcere - di realizzare indisturbati una politica che allontana Kyiv dall'Europa e avvicina sempre più l'Ucraina alla Russia.

 

Lunedì, 30 Luglio, il Parlamento, convocato in seduta straordinaria, ha ratificato l'accordo di ingresso dell'Ucraina nella Zona di Libero Scambio CSI: processo di integrazione economica sovranazionale nello spazio ex-sovietico che consente alla Russia di estendere la sua egemonia sui Paesi un tempo appartenenti all'URSS oggi indipendenti.

 

Il progetto è stato registrato e sostenuto dal Presidente, Viktor Yanukovych, che, dopo avere provocato il congelamento del processo di integrazione dell'Ucraina nell'Unione Europea, ha deciso di perseguire il vettore eurasiatico con l'avvicinamento di Kyiv sotto la sfera di influenza della Russia.

 

Matteo Cazzulani

4892 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria