Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 23.33

Il Consiglio Regionale si occupa della Camera degli Sposi

| Scritto da Redazione
Il Consiglio Regionale si occupa della Camera degli Sposi

Presentata da Marco Carra, del Partito Democratico della Lombardia, una mozione per interventi a salvaguardia della Camera Picta danneggiata dal terremoto. L'Assessore Carlo Maccari, del Popolo Della Libertà: "Bene la mozione ma essa e superata"
35 metri quadrati di bene artistico lombardo devastato da 5 Milioni di Euro di danni dettati dal terremoto.
Nella giornata di martedì, 2 Ottobre, nel corso della sua seduta plenaria, il Consiglio Regionale della Lombardia ha affrontato l'adozione di misure urgenti per salvaguardare la Camera Degli Sposi di Mantova.
A sollevare la questione legata a un patrimonio artistico lombardo, celebre per i dipinti del Mantegna, e stato il Consigliere Marco Carra, del Partito Democratico della Lombardia.
Il Documento ha richiesto al Governo Centrale e a Regione Lombardia un'erogazione di risorse per avviare i lavori nel sito artistico mantovano, ed ha esortato la Giunta Regionale ad attivarsi sul piano promozionale per sensibilizzare enti ed imprese a contribuire al salvataggio della Camera Degli Sposi.
"La Camera Picta, e il Castello di San Giorgio, sono a rischio crollo in caso di scossa- ha dichiarato Carra - In pericolo sono anche i dipinti del Mantegna, ogni anno ammirati da migliaia di turisti provenienti da tutto il Mondo".
Come sottolineato dall'Assessore Carlo Maccari, del Popolo Della Libertà, il Governo centrale ha comunicato la fine dell'erogazione dei fondi, ed ha lasciato a carico degli enti locali la gestione dell'emergenza senza risorse.
"Sul conto corrente di Regione Lombardia non e arrivato un Euro - ha dichiarato l'Assessore Maccari - il Mantovano ha tirato avanti da solo con le proprie forze".
Contrario alla richiesta si e detto Stefano Galli, della Lega Nord-Padania, che ha trovato inaccettabile impegnare la Regione per un bene di competenza dello Stato che, dunque, dovrebbe intervenire per salvare un oggetto di competenza del Ministero competente.
Contro alla proposta ha votato la maggioranza di centrodestra - Popolo Della Libertà e Lega Nord-Padania - favorevole l'opposizione di centro - Unione Di Centro - e di centrosinistra - Partito Democratico della Lombardia, Italia Dei Valori, Sinistra-Ecologia-Libertà, e Partito Pensionati.
Nel Maggio 2012, la Provincia di Mantova e stata colpita dal sisma in misura eguale a quanto avvenuto in Emilia.
In particolare, l'epicentro di una delle scosse - quella delle 13:05 del 29 Maggio - ha avuto luogo a Moglia, ed altro centri del Basso Mantovano, come Pegognaga, Bondeno Gonzaga e Ostiglia - sono rimasti fortemente colpiti.
I lavori di coordinamento dei soccorsi e delle opere di ricostruzione sono stati diretti dall'Assessore Maccari, che ha ottenuto dal Governatore di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, la nomina a Commissario Straordinario per il Terremoto.
A lamentare a Lombardi Nel Mondo la mancata erogazione di finanziamenti alla Lombardia da parte del Governo centrale e stato l'Assessore all'Agricoltura, Giulio De Capitani.

Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo
www.lombardinelmondo.org
tymoshenkolibera@gmail.com

 

1137 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria