Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.49

Il nucleare non è la soluzione più economica | Benito Fiori

| Scritto da Redazione
Il nucleare non è la soluzione più economica | Benito Fiori

Egregio direttore, 
ci sono ancora molti tra coloro che hanno perso la battaglia referendaria sul nucleare che ritengono quella scelta ancora la più economica per i costi dell’energia elettrica. Ebbene dalla Francia, il paese il più “nuclearizzato” del mondo che trae dalle le sue 58 centrali nucleari il 75% della produzione di energia elettrica, è arrivata una importante notizia. A seguito dei nuovi standard di sicurezza per le centrali nucleari imposti dopo il disastro di Fukushima, l’ASN, l’Agenzia per la sicurezza nucleare francese, ha pubblicato la stima dei costi aggiuntivi per l’adeguamento: 15 miliardi di euro. Sempre per i nuovi standard, la procura contabile francese ipotizza il raddoppio degli investimenti per mantenere l’attuale livello di produzione. La Edf (la società pubblica, leader in Francia nella fornitura di energia elettrica) dovrà quindi sostenere costi dell’ordine di 55 miliardi di euro tra il 2011 e il 2025, più del doppio di quelli pagati nel triennio 2008-2010. 
Giustamente, le persone che sostenevano l’economicità della scelta nucleare e a cui è indirizzata questa nota obietteranno che le loro tesi non potevano prevedere la tragedia di Fukushima accaduta solo tre mesi prima del referendum. Ma vi è anche un’altra notizia che prescinde dal tragico tsunami giapponese e che è l’ufficiale ammissione della insostenibilità dei costi, come il fronte antinucleare sosteneva. Infatti vi si dice che essi graveranno per decenni “per la manutenzione delle proprie centrali nucleari, per lo smantellamento di quelle troppo vecchie e per la gestione dei rifiuti radioattivi.”
La battaglia condotta da “CreaFuturo” contro la folle scelta nucleare (e a favore delle energie rinnovabili) che molti cittadini ricorderanno fu saggia, lungimirante perché documentata.


Per il Circolo “AmbienteScienze”, cofondatore dell’associazione “CreaFuturo”
Benito Fiori

1133 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria