Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 00.12

Il parlamento europeo per la Giornata dell’Europa 2021 incontra 15.000 studenti nell’assemblea Scuolazoo

| Scritto da Redazione
Il parlamento europeo per la Giornata dell’Europa 2021 incontra 15.000 studenti nell’assemblea Scuolazoo

ScuolaZoo e l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano hanno organizzato per venerdì prossimo, 7 maggio, l’“Assemblea d’Istituto” con 15.000 studenti delle scuole lombarde per parlare di democrazia e unità e delle opportunità della Conferenza sul futuro dell’Europa. Tra gli ospiti, europarlamentari italiani e il comico Luca Ravenna.

L’occasione è la celebrazione del 9 maggio, Giornata dell’Europa, per l’anniversario dei 71 anni dalla dichiarazione di Schuman, considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. L’evento si terrà alle ore 11.00 in diretta sul profilo ufficiale Twitch di ScuolaZoo e sarà l’occasione per avvicinare i giovani ai temi legati alla democrazia, alla Conferenza sul futuro dell’Europa, ai valori fondanti dell’UE e alle opportunità lavorative europee. Gli studenti incontreranno gli eurodeputati dei vari gruppi politici eletti nella circoscrizione nord-ovest, e i volontari della community insieme-per.eu. Aprirà l’evento, con un videomessaggio, anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

L'evento online sarà seguito da 15 scuole di tutte le province lombarde, scelte all’interno del Progetto Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo, per un totale di oltre 15.000 studenti. “Tutti i giorni con le nostre attività ispiriamo le nuove generazioni, facciamo loro formazione e informazione consapevoli della difficoltà di comunicazione tra i più giovani e il mondo delle istituzioni. Lo facciamo soprattutto grazie al Progetto RIS, il network unico in Italia che collega 420 rappresentanti d’Istituto da nord a sud, con il quale vogliamo cambiare la scuola dall’interno. Questa assemblea è una grande occasione per guardare al futuro e ricordare agli studenti, oggi costretti a stare davanti a un PC tutto il giorno, che presto potranno tornare a esplorare, conoscere, incontrare. E che l'Europa, con le opportunità di studio e scambio che offre, sarà una loro alleata in questo ritorno alla normalità”, è il commento di Valerio Mammone, Direttore Editoriale di ScuolaZoo.

Quest’anno, in occasione del 9 maggio, viene lanciata la Conferenza sul futuro dell’Europa, un momento di ascolto che, per un anno, darà voce a 417 milioni di cittadini europei. Attraverso una piattaforma online “anche gli studenti potranno far sentire la loro voce. L’Europa del futuro non nasce solo dalle idee e dai contributi delle vecchie generazioni, ma ha bisogno dell’input creativo che parte proprio dai giovani”, conclude Maurizio Molinari, responsabile dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e responsabile media del Parlamento europeo in Italia.

Il programma

Tra giochi e quiz, seguendo il classico format delle Assemblee d’Istituto ScuolaZoo, diversi ospiti incontreranno gli studenti, e ognuno di loro racconterà la propria visione d’Europa. Dopo un video saluto del sindaco Milano Beppe Sala, a prendere la parola saranno gli eurodeputati eletti nella circoscrizione nord-ovest: Brando Benifei - S&D, PD; Silvia Sardone - ID, Lega; Eleonora Evi - Verdi; Carlo Fidanza - ECR, FdI; Tiziana Beghin - NI, M5S.

Interverranno anche i volontari della piattaforma insieme-per.eu Chaima Akroum e Pietro Valetto, il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Massimo Gaudina e la referente Europe Direct Lombardia Paola Ravelli. L’evento si concluderà con un monologo del comico Luca Ravenna. (aise) 

1101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria