Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.13

Il punto “ O Sole mio” | G.C. Storti:Rilanciare il lavoro. Salvare il Welfare. Giornata della memoria.

| Scritto da Redazione
Il punto “ O Sole mio” | G.C. Storti:Rilanciare il lavoro. Salvare il Welfare. Giornata della memoria.

Il punto “ O Sole mio” | G.C. Storti:Rilanciare il lavoro. Salvare il Welfare. Giornata della memoria.
Il 5 febbraio 1916 Enrico Caruso incide uno dei più grandi successi di tutti i tempi: “O Sole mio”. Dedichiamo quindi  “ Il Punto” a questa inossidabile canzone napoletana.
Gli argomenti che vi sottoponiamo per una riflessione sono tre.
Rilanciare il lavoro.
La tavola rotonda  sul lavoro indetta dal nostro sito ha avuto successo. I due parlamentari cremonesi Pizzetti e Fontana si sono confrontati con i rappresentanti di Cgil-Cisl-Uil a “ trattativa aperta”. Sono emerse divergenze e convergenze. Il dialogo è difficile ma continua.
Non smantellare il welfare.
È questo l’appello che le segreterie Confederali di Cgil-Cisl-Uil lanciano . Il rischio vero è che in questo momento di crisi a pagare siano sempre di più i soggetti deboli.
San Saba non va dimenticata.
Anche l’Italia ha avuto il suo campo di concentramento: San Saba di Trieste. Il Comitato per la difesa della democrazia lo ha ricordato con due iniziative nelle scuole di Cremona e Crema.
Di seguito le schede de “ Il punto” di oggi.
Gian Carlo Storti
------------------------
Confronto vero alla tavola rotonda "Quali scelte per rilanciare il lavoro?". Video
News - Prima pagina    De Maria (cisl),Palmieri(Cgil),Reali (Uil), On Pizzetti e Sen.ce Fontana si sono confrontati in modo vero sul temi oggetto della trattativa parti sociali -Governo Monti sul mercato del lavoro.
I parlamentari Cremonesi del PD hanno mostrato molto interesse alle proposte che unitariamente sono state avanzate..
Per leggere tutto l’articolo clicca qui:
https://www.welfarenetwork.it/confronto-vero-alla-tavola-rotonda-qquali-scelte-per-rilanciare-il-lavoroq-video-20120204/

Appello delle segreterie confederali cremonesi: non possiamo far smantellare il nostro sistema di welfare .Dobbiamo agire
News - Prima pagina    In questi giorni e in queste ore, stiamo registrando concretamente nel territorio cremonese, gli effetti delle manovre del Governo 2011 e 2012 sullo stato sociale: mentre la situazione di crisi si aggrava ed aumenta la domanda di interventi sociali, i Fondi Sociali nazionali sono stati drasticamente ridimensionati (il Fondo Nazionale per le politiche sociali è passato dai 929 miliardi del 2008 ai 70 previsti per il 2012, mentre completamente azzerati risultano il Fondo servizi per l’infanzia e quello per la non autosufficienza).
Le politiche regionali della Lombardia prevedono, nonostante gli incrementi registrati nell’ultimo decennio, un finanziamento alle politiche sociali insufficienti e inferiore a quello di altre regioni italiane.
Per leggere tutto l’articolo clicca qui:
https://www.welfarenetwork.it/appello-delle-segreterie-confederali-cremonesi-non-possiamo-far-smantellare-il-nostro-sistema-di-welfare-dobbiamo-agire-20120202/

Giornata della memoria celebrata a Cremona e Crema con il Prof.Tristano Matta
News - Prima pagina    La rete delle scuole superiori della provincia di Cremona ed il comitato Provinciale per la Difesa della Democrazia hanno celebrato la giornata della memoria 2012 con il Prof.Prof.Tristano Matta sia a Cremona che a Crema dedicando la giornata alle vittime del campo di concentramento, transito  e sterminio della Risiera di San Sabba, a Trieste.
Per leggere tutto l’articolo clicca qui:
https://www.welfarenetwork.it/giornata-della-memoria-celebrata-a-cremona-e-crema-con-il-proftristano-matta-20120130/

 


 

1593 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria