Martedì, 30 aprile 2024 - ore 13.27

UCRAINA IN EUROPA. VADO A KYIV CON PITTELLA.

| Scritto da Redazione
UCRAINA IN EUROPA. VADO A KYIV CON PITTELLA.

UCRAINA IN EUROPA. VADO A KYIV CON PITTELLA.
PER L'UCRAINA IN EUROPA, LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTÀ
Il Vicepresidente del Parlamento Europeo incontrerà i manifestanti per l'integrazione dell'Ucraina in Europa e la figlia della Leader dell'Opposizione ucraina, Yulia Tymoshenko. Libertà di Stampa, Diritti Umani e Progresso gli ideali alla base della missione

TYCHY - Non sarà una pagina di storia, ma di sicuro è un gesto di coraggio e lungimiranza che fa bene all'Europa, all'Italia, ed anche al Partito Democratico.

Nei prossimi giorni, il Vicepresidente del Parlamento Europeo ed esponente del Partito Democratico, Gianni Pittella, porterà a Kyiv il suo sostegno personale all'Euromaidan: la protesta pacifica in sostegno dell'integrazione dell'Ucraina nell'Unione Europea che, dallo scorso 21 Novembre, ha coinvolto milioni di persone in diverse città ucraine e nel Mondo.

Con la sua visita in Ucraina, che comprende anche un incontro con la figlia di Yulia Tymoshenko -la Leader dell'Opposizione arrestata nel 2011 per motivi politici- e, probabilmente, una visita in ospedale alla giornalista Tetyana Chornovol - l'organizzatrice dell'Euromaidan di Kyiv ridotta sulla sedia a rotelle dopo un'aggressione subita la Notte di Natale- Pittella intende sostenere in maniera forte e risoluta il rispetto delle libertà politiche e del Diritto alla libera espressione in un Paese europeo per storia, cultura e tradizioni.

Il gesto di Pittella dimostra che la libertà in Ucraina e il rafforzamento politico dell'UE sono due aspetti legati reciprocamente, come, del resto, dimostra il milione di manifestanti dell'Euromaidan che, proprio sotto le bandiere europee, considera l'ingresso di Kyiv in Europa come l'unica garanzia di Pace, Progresso, Diritti Umani e Democrazia per il loro Paese - mentre in Europa c'è chi fa della contestazione all'UE il suo manifesto politico.

Oltre che per avere recepito un concetto per il quale mi batto da anni, esprimo la mia gratitudine a Pittella anche per avermi voluto come membro della delegazione che lo accompagnerà a Kyiv in qualità co-organizzatore ed esperto di Ucraina.

Quella del Vicepresidente del Parlamento Europeo è una decisione gratificante dopo anni di battaglie condotte contro l'indifferenza degli italiani nei confronti di un Paese da cui dipende la nostra sicurezza nazionale ed energetica.

È infatti dall'Ucraina che, ad oggi, transita il gas che l'Italia importa dalla Russia, pari al 30% circa del totale importato dal nostro Paese: una percentuale in aumento per via delle periodiche interruzioni dell'export dell'oro azzurro dal Nord Africa.

Un'Ucraina libera, indipendente e democratica evita il controllo diretto di Mosca sulle infrastrutture attraverso le quali il gas russo è inviato in Europa: una situazione che esporrebbe l'UE al ricatto energetico del quale il Presidente russo, Vladimir Putin, come noto, usa avvalersi per estendere l'egemonia geopolitica della Russia nel continente europeo a spese di Paesi sovrani, indipendenti e democratici.

L'iniziativa di Pittella rende sopratutto onore al Partito Democratico e all'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici Europei -il Gruppo del Parlamento Europeo a cui appartiene il PD.

Una forza di centrosinistra deve sempre stare dalla parte della Democrazia, della Libertà e di chi vede tanto lesi i propri Diritti quanto repressa la propria volontà -come, ora, gli ucraini- senza timore nei confronti degli zar de gas, né degli sceicchi del petrolio.

 

Oltre che a Pittella, un riconoscimento opportuno va anche a chi da tempo condivide l'attenzione nei confronti dell'Ucraina, come la Vicepresidente del gruppo S&D, Patrizia Toia, le Parlamentari PD Lia Quartapelle e Simona Malpezzi, il Consigliere Regionale del PD della Lombardia Carlo Borghetti e Daniele Marconcini del PD di Mantova.

Un ringraziamento anche ai collaboratori della Vicepresidenza del Parlamento Europeo, con cui ho contribuito ad organizzare questa improntante missione, al Segretario del PD Metropolitano Milanese, Pietro Bussolati, per la fiducia che mi ha riposto per le questioni estere, ed anche ai miei genitori, parenti e ragazza, che con la loro pazienza, comprensione e disponibilità mi permetteranno di accettare l'invito di Pittella interrompendo un periodo di riposo nell'amata Polonia.

Senza esagerare, né peccare di presunzione, sono convinto che la missione in Ucraina del Vicepresidente del Parlamento Europeo -e, prima ancora, l'attenzione prestata all'Ucraina da parte degli esponenti politici lombardi, italiani ed europei sopra citati- renda il PD un partito davvero democratico, e il Gruppo S&D un'Alleanza davvero progressista.

È anche da un Partito protagonista nella difesa della Libertà e dei Diritti Umani nel Mondo che ha inizio l'opera di sprovincializzazione e ammodernamento del nostro Paese promessa dal Segretario del PD, Matteo Renzi.

Matteo Cazzulani

Responsabile PD Metropolitano Milanese per i Rapporti con i Partiti Democratici e Progressisti nel Mondo

2014-01-03

 

1177 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria