Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.23

Italiani scomparsi all’estero: protocollo alla Farnesina

Italiani scomparsi all’estero: protocollo alla Farnesina

| Scritto da Redazione
Italiani scomparsi all’estero: protocollo alla Farnesina

 Il Segretario Generale della Farnesina, ambasciatore Ettore Sequi, e il Prefetto Silvana Riccio hanno firmato ieri, 6 dicembre, un nuovo protocollo di collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse.

L’accordo riguarda in particolare lo scambio di informazioni sulle ricerche di connazionali scomparsi all’estero, sui casi di minori irreperibili e sulle vittime di sottrazione internazionale.

Questo rafforzato canale di comunicazione, che coinvolgerà l’intera rete delle Ambasciate e dei Consolati italiani all’estero, avrà l’obiettivo di facilitare le attività di ricerca.

Farnesina e Viminale, dunque, intendono sviluppare ulteriori azioni per migliorare le procedure di monitoraggio e studio del fenomeno delle persone scomparse, anche attraverso l’analisi delle informazioni disponibili e dei dati di interesse riguardanti i Paesi esteri.

L’Ufficio del Commissario, in particolare, condividerà con la Farnesina le proprie informazioni circa la scomparsa di connazionali all'estero, così da intraprendere le relative attività di rintraccio di concerto con le sedi della rete diplomatico-consolare, e lo stesso farà la Farnesina nei confronti dell’Ufficio del Commissario.

Il commissario Riccio ha espresso grande soddisfazione per la firma dell'intesa che, grazie ad un maggior flusso informativo, consente di accelerare le ricerche in special modo - ha sottolineato il prefetto - di minori scomparsi all'estero, ribadendo l'importanza, in questi casi, di avviare le ricerche con immediatezza.

Il protocollo segna dunque un ulteriore importante strumento per la tutela e all'assistenza dei cittadini italiani all'estero e la prosecuzione di una collaborazione già sviluppata nel 2017 attraverso il protocollo d’intesa sottoscritto per supportare l’attività di identificazione dei migranti vittime dei naufragi nel mediterraneo. (aise) 

563 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria