Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.32

Julija Tymoshenko: diviso il parlamento europeo

| Scritto da Redazione
Julija Tymoshenko: diviso il parlamento europeo

 

 

Le forze politiche dell'Emiciclo di Strasburgo hanno espresso pareri differenti, seppur accomunati dalla forte contestazione nei confronti della condotta del regime del Presidente ucraino, Viktor Janukovych. L'allarme della figlia della Leader dell'Opposizione Democratica, Jevhenija: "La pressione sale, ma a Kyiv nulla cambia"

 

Toni abbassati e punti di vista differenti hanno caratterizzato il dibattito del Parlamento Europeo sul caso di Julija Tymoshenko. Nella giornata di martedì, 22 Maggio, presso l'Emiciclo di Strasburgo si è svolto un dibattito sulla detenzione della Leader dell'Opposizione Democratica ucraina, Julija Tymoshenko, e sul regresso democratico in Ucraina.

 

Nella relazione di apertura, il Commissario UE all'Integrazione e all'Allargamento, Stefan Fule, ha invitato a non dipingere la situazione in Ucraina a tinte fosche, e ha ritenuto il boicottaggio dei campionati europei di calcio una forma di protesta sterile.

 

Nel contempo, ha affermato che l'UE si fonda su principi quali il rispetto della democrazia e dei diritti umani, e per questo ha individuato nella repressione giudiziaria nei confronti di esponenti dell'Opposizione Democratica e nella falsificazione delle elezioni - avvenute dalla salita al potere del Presidente, Viktor Janukovych - le cause del congelamento del processo di integrazione dell'Ucraina nell'Unione Europea.

 

In linea con il pensiero del Commissario si è detto il tedesco Elmar Brok, del Partito Popolare Europeo, che ha invitato l'Ucraina a rispettare le promesse fatte all'Unione Europea in merito al rispetto dei principi della democrazia per riprendere il cammino di Kyiv verso l'Europa: sospeso dopo l'arresto della Tymoshenko e di un'altra decina di politici di spicco del campo arancione.

 

"Signor Presidente, ci sono alcuni momenti della storia in cui occorre prendere delle decisioni - si è appellato a Janukovych il popolare polacco Krzysztof Lisiek - Lei deve scegliere se seguire l'esempio di Lech Walesa in Polonia e portare l'Ucraina nelle strutture Occidentali, oppure lasciare un Paese dell'Europa Orientale isolato dall'UE, come attuato in Bielorussia da Aljaksandr Lukashenka".

 

Meno dura è stata la posizione del ceco Libor Roucek, dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici Europei, che ha invitato ad attendere il risultato delle prossime Elezioni Parlamentari prima di arrestare in maniera definitiva il processo di integrazione dell'Ucraina in Europa.

 

Il socialdemocratico bulgaro, Kristian Vigenin, ha affermato che in caso di mancato miglioramento della situazione in Ucraina, la firma dell'Accordo di Associazione potrà essere congelato per sempre.

 

Un appello a non boicottare il campionato europeo di calcio è stato lanciato dal polacco Zbigniew Ziobro, del gruppo Europa per la Libertà e la Democrazia, che ha sottolineato come tale decisione danneggerebbe anche la Polonia, che, assieme all'Ucraina, organizza la manifestazione sportiva.

 

In merito alla manifestazione calcistica, il tedesco Werner Schultz, del gruppo dei Verdi, ha denunciato la diffusa corruzione presso l'establishment presidenziale, e ha invitato l'Unione Europea a visionare i contratti stretti dalle Autorità di Kyiv per la realizzazione delle infrastrutture costruite in occasione di Euro 2012.

 

Opposta alle posizioni del resto delle forze partitiche del Parlamento Europeo è stata la posizione della Sinistra Europea, che ha contestato il ruolo attivo profuso dall'UE nel sostenere l'Opposizione Democratica ucraina. Il ceco Jaromir Kolicek ha criticato il Governo di Praga per avere concesso l'Asilo Politico all'ex-Ministro dell'Economia, Bohdan Danylyshyn, e al marito della Tymoshenko, Oleksandr.

 

"La pressione è sempre più forte, ma in Ucraina non avviene alcun cambiamento - ha dichiarato la figlia della Leader dell'Opposizione Democratica, Jevhenija Tymoshenko, presente alla discussione - sul conto di mia madre sono stati aperti nuovi procedimenti giudiziari, mentre l'ex-Ministro degli Interni, Jurij Lucenko, è stato condannato anche in Appello, malgrado la sua palese innocenza".

 

La discussione ha avuto luogo durante la sessione della mattinata. Nelle prossime sedute è prevista la votazione di una risoluzione con cui l'Emiciclo di Strasburgo si esprimerà per l'ennesima volta sulla situazione in Ucraina.

 

Matteo Cazzulani

 

1376 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria