Domenica, 12 maggio 2024 - ore 23.47

L'Udc sul servizio idrico: inconsistenti le accuse alla Provincia sull'inazione

Affidamento servizio idrico: iter accelerato dopo l’insediamento del Comitato di indirizzo e controllo.

| Scritto da Redazione
L'Udc sul servizio idrico: inconsistenti le accuse alla Provincia sull'inazione

Lunedì 12 maggio i Membri del Comitato di indirizzo e controllo di Padania Acque Gestioni, nominati nell’assemblea del 29 aprile scorso, si sono insediati eleggendo Presidente il Sindaco di Cremona Oreste Perri. Da quel giorno il Sindaco Perri ha fortemente accelerato le procedure per l’affidamento tant’è che il 19 maggio – sette giorni dopo l’insediamento - Padania Acque Gestioni ha trasmesso il Piano d’impresa (business plan) all’Ufficio d’ambito e alla Provincia. – commenta il Membro del Comitato per la Provincia Giuseppe Trespidi – Piano d’impresa chiesto dall’Ufficio d’ambito fin dal Febbraio scorso perché strumento indispensabile per l’Ente affidatario per verificare come Padania Acque Gestioni, diventando il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato, intende affrontare il rilevante impegno progettuale, realizzativo e, di conseguenza, economico che la attende nei prossimi anni.

Sono state, perciò, fornite all’Ufficio d’ambito e alla Provincia notizie supportate da adeguata documentazione comprovante sia la sostenibilità finanziaria degli investimenti sia l’adeguatezza dell’attuale e futura struttura organizzativa della Società.

In meno di tre settimane le verifiche sono terminate e la settimana prossima i risultati saranno presentati al Comitato di indirizzo e controllo di Padania Acque Gestioni dal Direttore generale della Provincia dott.ssa Marina Ristori, dal Presidente e dal Direttore dell’Ufficio d’ambito Gianpietro Denti e Damiano Scaravaggi. Non solo – prosegue il Presidente della Commissione Affari Istituzionali della Provincia – martedì il Consiglio Provinciale approverà l’atto di indirizzo col quale la Provincia chiederà all’Ufficio d’ambito di terminare l’iter di aggiornamento del Piano d’Ambito e di provvedere all’affidamento del Servizio Idrico Integrato, anche al fine di consentire una pronta realizzazione degli investimenti programmati. Ma le notizie riguardanti l’iter non finiscono qui. - conclude Trespidi – Il Comitato di indirizzo e controllo di Padania Acque Gestioni, presieduto dal Sindaco Perri, della prossima settimana esaminerà anche il Contratto di affidamento del servizio e il Bando per la selezione del Direttore generale della Società. Superati positivamente questi adempimenti per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato a Padania Acque Gestioni rimane da sciogliere il nodo della legittimità di questo CdA a sottoscrivere il Contratto di affidamento. Legittimità per la quale si aspetta la risposta dei legati alla richiesta di parere “pro veritate” inoltrata tempestivamente dal CdA dell’ATO.

Considerata la possibile riduzione dei tempi per l’affidamento in house al Gestore Unico Padania Acque Gestioni – entro metà luglio anziché fine estate - dovrebbero cessare tutte le supposizioni e le accuse di inazione che in questo periodo sono state rivolte impropriamente agli organi della Provincia e della sua Azienda speciale

 

Cremona 07 giugno 2014

Giuseppe Trespidi

Segretario Provinciale UDC Cremona

1129 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria