Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.49

La farfalla giapponese e il somaro europeo di G.Beluffi

| Scritto da Redazione
La farfalla giapponese e il somaro europeo di G.Beluffi

Il diavolo si sa, si nasconde nei dettagli. E i dettagli contano, visto che mai come oggi il battito di ali di una farfalla a Tokio scatena il terremoto  nel cuore di Londra. E lasciamo stare , per carità di patria, gli effetti sul famigerato spread…
Questa premessa solo per dire che nel mondo iperconnesso di oggi gli effetti psicologici sulle persone degli atti e delle parole di chi  governa non sono trascurabili, ma sono determinanti nel  formare il cosidetto “ sentiment “  e quindi impattano sull’economia quanto e forse più di una manovra.
Del resto  se la gente si  incolla  alla tv  a guardare con occhi sbarrati il consueto film horror dei tg ispirato a lacrime e sangue per tutti, soprattutto per chi ha meno ma è più visibile e più aggredibile da tagli , sacrifici e manovre varie, del  famigerato battito d’ali della farfalla a chi interessa davvero qualcosa ?

Una volta che gli economisti , gli esperti e i professori  hanno proclamato davanti al mondo  che al cavallo  disidratato  non bisogna dare da bere perché altrimenti suda e si ammala, la gente che può fare ?  Ognuno guarda nel proprio orticello, fa i conti con tagli e salassi, e assodato rapidamente che nelle tasche rimane sempre meno, fa almeno due cose : protesta e si fa sentire, se c’è chi da voce alle sue istanze, e cerca di spendere sempre meno,  chiudendo il rubinetto  dei consumi, se le sue entrate si limitano allo stipendio o alla pensione.
E’ ovvio anche a chi l’economia l’ha imparata con i tg e con Ballarò che così si va in recessione.  Ma se la cura ce la prescrivono i professori in nome del bene supremo della nazione e dell’Europa, noi che  possiamo fare ?

Intanto l’ ABI , l’associazione delle banche Italiane è entrata  in rotta di collisione con l’ EBA , l’autorità bancaria europea , che  fissando i nuovi criteri per gli stress test delle banche ha stabilito che i titoli di stato vanno esposti nei bilanci delle banche ai valori di mercato mentre i titoli strutturati ( quelli, per intenderci, con caricamenti occulti a carico dei clienti nell’ordine del dieci per cento e oltre ) possono rimanere esposti ai valori nominali.

D’accordo ,  questa non è economia, però è una delle vere  motivazioni tecniche  non banali alle radici dei crolli delle borse, dell’impennata dello spread, e , in ultima analisi, delle lacrime e sangue di pensionati, dipendenti, commercianti e artigiani.
Ma adesso che abbiamo fatto il pieno di macelleria sociale  , che stiamo tenendo al lavoro per circa un’altra decina d’anni chi era già pronto ad andare in pensione , che siamo incentivati a tenere  vuoti i serbatoi delle auto perché il prezzo dei  carburanti  è alle stelle ,   chi lo va a spiegare  agli italiani che la manovra forse metterà  ordine nei conti dello Stato , ma che nel frattempo, anche grazie allo scalciare di  qualche somaro all’EBA , il cavallo dell’economia italiana senza acqua  e senza fieno forse non arriva a Natale ?
C’è una morale in tutto ciò ? Magari.  Però , se posso scegliere di che morte morire  , allo scalciare di un somaro europeo personalmente preferisco il battito d’ali di una  farfalla giapponese

Gianmaria Beluffi

1201 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria