Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.29

La quercetina, un composto naturale, uccide IL COVID

La scoperta del Cnr

| Scritto da Redazione
La quercetina, un composto naturale, uccide IL COVID

L'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche, il Cnr-Nanotec di Cosenza ha partecipato a uno studio supportato dalla Fundación hna spagnola che è stato pubblicato sull'International Journal of Biological Macromolecules e dal quale emerge che c'è un composto di origine naturale, la quercetina, in grado di funzionare da inibitore specifico del coronavirus Sars-CoV-2.

Secondo quanto si legge in questo lavoro, la quercetina blocca l'attività enzimatica di 3CLpro ed è dunque "letale" per Sars-CoV-2. Bruno Rizzuti del Cnr-Nanotec, che ha condotto lo studio con un gruppo di ricercatori di Saragozza e Madrid, spiega:

"Le simulazioni al calcolatore hanno dimostrato che la quercetina si lega esattamente nel sito attivo della proteina 3CLpro, impedendole di svolgere correttamente la sua funzione. Già al momento questa molecola è alla pari dei migliori antivirali a disposizione contro il coronavirus, nessuno dei quali è tuttavia approvato come farmaco"

La scoperta è molto importante, anche se si dovesse trovare il vaccino, perché bisogna comunque curare le persone già infette o chi non può essere sottoposto a vaccinazione. Sulla quercetina gli studiosi spiegano:

"È presente in abbondanza in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio, ed è nota per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche e antiproliferative. Sono note anche le sue proprietà farmacocinetiche ed è ottimamente tollerata dall'uomo. Può essere facilmente modificata per sviluppare una molecola di sintesi ancora più potente, grazie alle piccole dimensioni e ai particolari gruppi funzionali presenti nella sua struttura chimica. Poiché non può essere brevettata, chiunque può usarla come punto di partenza per nuove ricerche"

997 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria