Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.13

La ricerca italiana nelle neuroscienze a Tokyo

| Scritto da Redazione
La ricerca italiana nelle neuroscienze a Tokyo

“Italian Brains in Japan: Italian Researchers studying Neuroscience in Japan” ovvero “Cervelli Italiani in Giappone: Ricercatori Italiani che studiano Neuroscienze in Giappone”: è questo il tema del seminario che si terrà il 22 aprile, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto stesso, in collaborazione con l'Associazione dei Ricercatori Italiani in Giappone (AIRJ), in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2022.

Il cervello umano è un organo affascinante che controlla il sistema nervoso, ma il cui funzionamento non è ancora stato compreso completamente. La neuroscienza è un campo multidisciplinare che cerca di districare le funzioni cognitive del cervello e di comprendere le basi biologiche dell'apprendimento, della memoria, della coscienza e di tutti i comportamenti tipicamente umani.

I recenti progressi nella gestione dei big data e nell'intelligenza artificiale stanno spingendo le neuroscienze verso nuove frontiere e molti sono i ricercatori italiani che lavorano in prima linea in Giappone. In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2022, il seminario presenterà le loro innovative attività di ricerca.

L’evento, che fa parte dell'iniziativa Italian Samurai realizzata in collaborazione con AIRJ, sarà aperto dai saluti del direttore dell’IIC Alberto Manai, dell’ambasciatore Gianluigi Benedetti e di Sarah Cosentino della Waseda University, nonché presidente AIRJ.

Seguirà il dibattito con gli interventi di: Dalila Burin (Institute of Development, Aging and Cancer - IDAC, Tohoku University) “From virtual to reality: physical, cognitive and neural effects of virtual training on the bodily self”; Marco Terenzio (Okinawa Institute of Science and Technology, OIST) “Investigating axonal molecular dynamics in regeneration and neurodegenerative diseases”; e Andrea Benucci (RIKEN Center for Brain Science) “New frontiers in brain science: lasers, deep-nets, and big data”.

Aurelio Cortese (Advanced Telecommunications Research Institute International, Kyoto), Ruggero Micheletto (Yokohama City University) e altri relatori animeranno la discussione seguente, moderato dall’addetto scientifico dell’Ambasciata, Enrico Traversa. (aise) 

318 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria