Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.58

Lapo (Sel).Presidio FN a Cremona: pericoloso

| Scritto da Redazione
Lapo (Sel).Presidio FN a Cremona: pericoloso

Lapo (Sel).Presidio FN a Cremona: pericoloso
Egregio Direttore Le invio in allegato, una lettera già inviata a Sindaco Questore e Prefetto sulla programmata manifestazione a Cremona di Forza Nuova per il prossimo Sabato 23 luglio.
Egr. sig. Sindaco,
Egr. sig. Questore,
Egr. Sig. Prefetto
della città di Cremona
Quale rappresentante segretario cittadino di Sinistra Ecologia Libertà mi rivolgo alle Signorie Vostre Illustrissime per richiamare l’attenzione su avvenimenti accaduti nella nostra città lo scorso Sabato 9 luglio e prevedibilmente, visti i soggetti in questione, possibili sabato 23 c.m. in occasione del presidio con volantinaggio annunciato e concesso all’organizzazione politica denominata “Forza Nuova”.
Ci pare inutile in questo contesto un richiamo alla storia di questo movimento di estrema destra, che sicuramente ben conoscerete.
Ci pare inutile richiamare i nomi dei fondatori di detto movimento, latitanti per un ventennio in Inghilterra, nonché le posizioni prese dal 2000 in poi, gli attacchi, sempre unidirezionali, le provocazioni da costoro messe in atto.
Ci appare inutile, visto il ruolo pubblico e quindi la presupposta implicita competenza, richiamare alla Vs memoria l'ordine del giorno del Comune di Bologna (1 dicembre 2008) che chiedeva lo scioglimento di detta formazione (paramilitare) in nome della XII dsiposizione transitoria e finale della nostra Costituzione, della legge 20 giugno 1952 ( detta legge Scelba: norme attuative della 12° disposizione transitoria e finale - comma primo - della Costituzione); della legge 25 giugno 1993 n.205, detta legge Mancino, che condanna azioni gesti e slogan  legati all'ideologia nazifascista e aventi come scopo l'incitamento alla violenza e alla discriminazione per motivi etnici, razziali, religiosi, nazionali e di orientamento sessuale.
Questo movimento e tutte le frange ad esso collegate, sono state frequentissimamente presenti sul territorio nazionale in occasione di scontri non solo con gruppi antagonisti ma anche con le foze dell’ordine nel corso di manifestazioni in cui la propaganda alla discriminazione viene sbandierata come argomento di confronto politico e sociale, offendendo in più occasioni gli studenti, gli extracomunitari, gli omosessuali e la memoria partigiana antifascista fondante della nostra democrazia.
Partendo da notissimi e risalenti fatti violenti (Pordenone 23.03.2003 con l'incendio alla tenda della pace) per arrivare ai più recenti (Monti, pestato dal branco giovane musicista:in fin di vita Alberto Bonanni) i militanti dell’organizzazione neofascista Forza Nuova si sono spesso contraddistinti per fatti di violenza e comportamenti vigliacchi penalmente rilevanti.
Lo scorso sabato 09.07, in occasione della loro presenza nella nostra città vengono effettuati quattro fermi e denunciati alcuni militanti di Forza Nuova per porto di oggetti atti ad offendere.
La manifestazione si svolge con un cordone di sicurezza delle forze dell’Ordine, impegnando uomini e risorse.
Tecnicamente un sopralluogo sul nostro territorio.
Rimaniamo stupiti che, nonostante l’eloquente prologo dello scorso 9 luglio, le Autorità preposte all’ordine e alla sicurezza dei cittadini e al rispetto della legalità abbiano nuovamente concesso a simile organizazione neofascista l’autorizzazione a manifestare a Cremona.
Per questi semplicissimi motivi e schiaccianti evidenze ci rivolgiamo a codeste Ill.me Autorità,  affinchè ciascuno di Loro, nel proprio ruolo, si attivi per impedire la manifestazione programmata e autorizzata per sabato 23 prossimo venturo in memoria di una Cremona antifascista e nel rispetto dei principi fondanti della convivenza civile che mai possono cedere il passo, neppure di fronte alla libertà di espressione del pensiero, quando quel pensiero si pone in contrasto con la Costituzione e l’ordinamento democratico.

Cremona 19 luglio 2011
Lapo Pasquetti
Sinistra Ecologia Libertà

 

1257 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria