Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.39

Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering - Intervista a Lorenzo Brugioni

"La scelta del Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering è stata una di quelle decisioni che si prendono con il cuore oltre che con la mente."

| Scritto da Redazione
Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering - Intervista a Lorenzo Brugioni Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering - Intervista a Lorenzo Brugioni

Ciao Lorenzo,

complimenti per questo traguardo raggiunto!

 

Quali sono le motivazioni che ti hanno portato a scegliere il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering e come mail l’orientamento Music?

“La scelta del Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering è stata una di quelle decisioni che si prendono con il cuore oltre che con la mente. Appena ne ho avuto conoscenza, ho subito percepito l'opportunità unica di fondere insieme le mie abilità tecniche e ingegneristiche con una passione profonda e personale, quella per la musica. L'orientamento Music, con il suo particolare focus sull'informatica musicale e l'elaborazione del suono, mi è apparso come un percorso ideale per arricchire e consolidare le mie competenze, mettendomi nelle condizioni migliori per dare un contributo significativo nel campo delle applicazioni audio e musicali. Sentivo che in questo modo avrei potuto non solo lavorare in un settore che amo, ma anche acquisire strumenti e conoscenze fondamentali per fare la differenza.”

 

Hai superato gli esami con esiti sempre ottimi, qual è il segreto per superare (brillantemente) gli esami?

“I risultati brillanti negli esami sono, secondo me, un riflesso diretto della passione con cui approccio gli argomenti del corso. L'amore profondo per l'audio e la musica spinge me, e molti dei miei colleghi, a un impegno costante e a un desiderio di apprendimento che va oltre il semplice ottenimento di un buon voto. Questo impegno e interesse genuini, una dinamica che non trova sempre riscontro in altri percorsi di studio, si traduce frequentemente in esiti accademici positivi.”

 

Durante il tuo percorso hai svolto anche uno stage, vuoi raccontarci qualcosa di questa esperienza?

“Ho avuto l'opportunità di svolgere uno stage presso l'azienda MusixMatch, situata a Bologna, nota per essere una delle piattaforme di ricerca testi di canzoni più grandi al mondo. L'esperienza è stata incredibile sotto diversi aspetti. L'ambiente lavorativo è stato stimolante e caratterizzato da un team di persone appassionate e competenti. Questo mi ha permesso non solo di affinare le mie competenze tecniche, ma anche di acquisire una comprensione più profonda del funzionamento globale di un'azienda. Ho imparato molto sia dal punto di vista tecnico sia in termini di dinamiche lavorative, elementi che considero essenziali per il mio percorso professionale futuro.”

 

Su quale tema hai sviluppato la tua tesi? Vuoi parlarcene brevemente?

“La mia tesi si è focalizzata sull'intersezione tra audio e intelligenza artificiale, in particolare sul campo emergente e all'avanguardia della sintesi vocale, noto come Text-To -Speech (TTS). Ho lavorato allo sviluppo di un sistema TTS in grado di imitare le voci di persone italiane. Questa tecnologia avanzata consente di convertire un testo scritto in parlato, replicando con precisione timbro e tonalità della voce umana, e permettendo di generare qualsiasi dichiarazione attraverso uno script testuale.”

 

Quali sono le tue aspirazioni per il futuro?

“Inizierò concedendomi qualche settimana di meritato riposo, un momento per ricaricare le energie e riflettere. Successivamente, intraprenderò la ricerca di un'occupazione che non solo mi appassioni, ma che mi offra anche opportunità concrete di crescita sia a livello professionale che personale. L'obiettivo è quello di trovare un contesto lavorativo in cui poter dare continuità al mio percorso di studi, mettendo in pratica ciò che ho appreso.”

 

Ti salutiamo chiedendoti se c'è un momento particolarmente significativo di questi anni di magistrale che ricordi con piacere e che vuoi condividere.

“Un momento particolarmente significativo è senza dubbio quello durante il secondo lockdown per il Covid, quando ho iniziato a condividere una casa a Milano con tre amici e colleghi di Music and Acoustic Engineering. In un periodo così complicato, siamo riusciti a sostenere l'un l'altro, fortificando un legame che porteremo sempre con noi e che ha reso ancora più preziosi gli anni trascorsi insieme al Politecnico.”

 

Grazie e ancora congratulazioni! In bocca al lupo per la tua carriera futura!

582 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria