Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.56

Le assistenti alla Colonie Padane di Cremona nel 1961

Era bello, erano giovanissimi e si conoscevano molti bambini e bambine

| Scritto da Redazione
Le assistenti alla Colonie Padane di Cremona nel 1961

Le Colonie Padane sono state realizzate da regìme fascista per garantire a  tutti i bambini e bambine delle famiglie meno abbienti, allora si diceva poveri, le vacanze estive.

Questa tradizione è stata continuata anche nel dopoguerra. Nella foto vediamo le assistenti nell’estate del 1961  con l’intero staff ed il direttore Maestro Cerri.

I bambini erano accompagnati alle Colonie dagli autobus del comune. La giornata si apriva cantando l’Inno di Mameli durante l’alza bandiera. Tutti i bimbi e le bimbe erano vestiti con grembuilini azzurri  e divisi in squadre con a capo una assistente.

La giornata era semplice. Al mattino si giocava con le assistenti a palla o altri giochi poi tutti a pranzo. Il direttore dai suoi altoparlanti scandiva la preghiera ed il buon appetito. Il pranzo era più o meno sempre lo stesso: pastasciutta, una fettina o di prosciutto o di formaggio, un frutto di stagione.

Poi tutti  a riposarci sotto i pioppi stesi su una copertina. Le zanzare al pomeriggio erano terribili. Svegliati da solito altoparlante si iniziava a giocare.

La fine della giornata si chiudeva tutti schierati con l’ammaina bandiera ed il canto dell’Inno di Mameli.

Poi tutti casa.

Era bello , si era giovanissimi e si conoscevano molti bambini e  bambine.

Luigi

Invia le tue vecchie foto con un breve commento a direttore@welfarenetwork.it 

2913 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria