Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.24

Le Camere di commercio di Sondrio, Lecco e Como : È deciso: niente stand all'Expo

Bozze di progetti già ci sono, si tratta di vagliarli e approfondirli

| Scritto da Redazione
Le Camere di commercio di Sondrio, Lecco e Como : È deciso: niente stand all'Expo

È deciso. Le Camere di commercio di Sondrio, Lecco e Como non saranno presenti dentro Expo 2015 con apposito spazio promozionale. Già la scorsa settimana avevamo dato atto di forti perplessità in merito a questa partecipazione, e ora, i vertici di tutti e tre gli enti camerali hanno definitivamente optato per il no.

«Dopo mesi di travagliata elaborazione - assicuraEmanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio -, siamo arrivati al dunque e abbiamo preferito non esserci, piuttosto che esserci a condizioni (espositive) che non erano del tutto in linea coi nostri intendimenti e, soprattutto, tali da richiedere un esborso economico elevato in un momento difficile per il sistema camerale. Ricordo che siamo in attesa del decreto legge del Governo che dovrebbe determinare il dimezzamento dei diritti che ciascuna impresa versa alla Camera di commercio cui è registrata e che, Renzi, inizialmente, aveva messo in relazione già a quest’anno anche se, ora, pare si faccia strada l’ipotesi di uno slittamento al 2015. In ogni caso, quello è l’anno di Expo, e pensare di affrontare una partecipazione diretta all’evento con entrate dimezzate pesa come un macigno».

Ciò non significa, però, che la parola Expo scompaia dagli orizzonti del sistema economico locale, così come di quelli lecchesi e comasco. «Niente affatto - insiste Bertolini -, perché se tutti e tre i vertici camerali hanno deciso di non stare dentro i padiglioni fieristici è pur vero che si tratta di un’occasione da non perdere. Ecco perché abbiamo già fissato una riunione per il 2 luglio a Sondrio per costituire una cabina di regia che metta a punto la strategia di partecipazione ad Expo fuori dai padiglioni». Bozze di progetti già ci sono, si tratta di vagliarli e approfondirli.

 

1155 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.