Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.43

'Letture sul Po' a Gerre dé Caprioli a Cremona, immagini e video della serata.

Genti e luoghi di "Autobiografie della leggera" di Danilo Montaldi lette da Alberto Branca e Francesca Grisenti.

| Scritto da Redazione
'Letture sul Po' a Gerre dé Caprioli a Cremona, immagini e video della serata. 'Letture sul Po' a Gerre dé Caprioli a Cremona, immagini e video della serata. 'Letture sul Po' a Gerre dé Caprioli a Cremona, immagini e video della serata. 'Letture sul Po' a Gerre dé Caprioli a Cremona, immagini e video della serata.


‘Una serata per pochi intimi’,  cosi l'ha definita Michel Marchi Sindaco di Gerre de' Caprioli presentando l'evento legato alla rassegna culturale itinerante 'Letture sul Po".

Dopo la prima serata di Isola Pescaroli, il palco è sceso lungo le rive del Grande Fiume fin sopra la Motonave Mattei, ormeggiata alle spalle della splendida scultura illuminata del 'Cristo del Po', al suo imbarco in Piarda Guidotti a due passi dal Bosco ex Parmigiano.

Un peccato per i posti rimasti liberi, forse a causa dei 'bagordi' del Ferragosto o più verosimilmente la pigrizia della gente che sta sempre più perdendo il piacere e le occasioni di spegnere televisioni e cellulari per condividere momenti di osservazione, ascolto e riflessione.

Un plauso va fatto agli organizzatori, all'equipaggio ed al Comandante della Motonave Mattei, uno splendido palcoscenico, che hanno accolto i presenti con grande cortesia e disponibilità.

Protagonista della serata sono stati i racconti delle “Autobiografie della leggera” (1961) di Danilo Montaldi (Cremona, 1º luglio 1929-Val Roia, 27 aprile 1975) scrittore, traduttore, saggista e politico italiano. A dare voce ai personaggi dei racconti, con grande maestria, gli attori teatranti Alberto Branca e Francesca Grisenti.

Complice la mite serata ed il silenzio pervaso solo dal canto delle cicale, ci si è lasciati 'cullare' dal quasi impercettibile movimento della motonave sul fiume, varcando un ponte temporale posto sopra lo scorrere instancabile e silenzioso del fiume che di storie e di gente ne ha viste, per arrivare in ‘un mondo di cent’anni più giovane’, che a noi appare solo come un 'tempo passato'.

Storie di vita tra miseria, disgrazie, azzuffate, ma anche di rivincite su una vita spesso grama, riportate attraverso un linguaggio semplice ma accurato, carico di significati e di gesti. Si è potuta cosi apprezzare la pienezza con cui queste genti vivevano il loro tempo.



Francesca ed Alberto con la loro sapiente arte di narrare, hanno evocato la presenza dei protagonisti nei loro contesti di un tempo che non c’e’ più ma del quale siamo figli, in cui forse abbiamo lasciato valori e capacità che oggi più che mai ci renderebbero più umani e solidali

‘Letture sul Po’ non si ferma, il prossimo appuntamento è per venerdì 21 agosto alle ore 21,30 ad Isola Pescaroli di San Daniele Po (CR) presso il ‘Bar l'attracco’, ingresso libero.

Alberto Branca curerà le letture di ‘CAMPANE SULL'ACQUA’ di Giuseppe Ghisani.

 

-Gazzaniga Daniele-

1551 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria