Liberetà A cinque anni dalla prima pubblicazione è uscita la versione ampliata e aggiornata di "Nelle nostre mani. Guida al riuso dei beni confiscati". La guida, edita da LiberEtà, è uno strumento utile a chi, a vario titolo, si occupa di riuso dei beni confiscati.
Realizzata dallo Spi Cgil e curata da Carla Pagani e Roberto Battaglia, del dipartimento contrattazione, legalità e politiche giovanili, la guida è uno strumento utile a chi, a vario titolo, si occupa di riuso dei beni confiscati. Ma l’auspicio è che a leggerla siano i ragazzi che ogni anno affollano i campi e i laboratori antimafia, perchè anche per loro sia chiaro cosa vuol dire confiscare un bene alle mafie. La guida fornisce dati, definizioni, istituti, procedimenti, indicazioni e riferimenti per comprendere in modo semplice e chiaro il processo che va dalla confisca alla restituzione alla collettività dei patrimoni della criminalità organizzata, che a un primo approccio può risultare complesso.
È inoltre uno strumento utile al sindacato che da sempre pratica l’antimafia sociale e ne fa uno dei punti centrali della propria azione sul territorio e che ogni estate, con i propri volontari, dà un contributo ai campi della legalità che vengono animati da tanti giovani. Insieme e nel costante legame tra generazioni diverse, si può lavorare affinchè ciò che prima era delle mafie possa tornare nelle nostre mani.
Per acquistare la guida potete cliccare qui